Arte

Da domani la più grande mostra su Canaletto a Palazzo Braschi

Apre domani “Canaletto 1697-1768“, una grande retrospettiva su Giovanni Antonio Canal allestita presso il Museo di Roma – Palazzo Braschi che presenterà al pubblico 42 dipinti, inclusi alcuni celebri capolavori, 9 disegni e 16 libri e documenti d’archivio che rappresentano il più grande nucleo di opere mai esposto in Italia del grande pittore veneziano.

Canaletto 1697-1768” sarà aperta dall’11 aprile al 19 agosto ed è stata pensata in occasione dei 250 anni dalla morte dell’artista. Il progetto, con l’organizzazione dell’Associazione Culturale MetaMorfosi in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e a cura di Bożena Anna Kowalczyk, racchiude opere come “Bucintoro di ritorno al Molo il giorno dell’Ascensione“, “Il Canal Grande da nord, verso il ponte di Rialto“, “Il Canal Grande con Santa Maria della Carità” e “Chelsea da Battersea Reach” (due parti di un’unica, ampia tela tagliata prima del 1802 e riunita in questa mostra per la prima volta).

Durante la mostra verrà presentata l’intera parabola di Canaletto come pittore e disegnatore: dalla maniera libera e drammatica delle prime opere alle immagini più affascinanti di Venezia e a quelle eleganti del soggiorno di nove anni in Inghilterra, fino ai tardi, sofisticati capricci. Inoltre “Canaletto 1697-1768” sarà accompagnata da una serie di visite guidate gratuite per le scuole di Roma e della città metropolitana e da un ciclo di attività didattiche a pagamento per il pubblico non scolastico.

Biglietto “solo mostra”: intero 11 euro, ridotto 9 euro. Biglietto integrato Museo di Roma + Mostra (per non residenti a Roma): intero 17 euro, ridotto 13 euro. Biglietto integrato Museo di Roma + Mostra (per residenti a Roma): intero 16 euro, ridotto 12 euro. Il Museo di Roma (Piazza San Pantaleo 10 – Piazza Navona 2) è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...