Sono stati da poco inaugurati due nuove importanti realtà in Via Tommaso Fortifiocca nel Municipio VII, strutture polifunzionali in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi ai cittadini: sono lo Spazio Incontro Scholé e un nuovo Centro Antiviolenza che mettono assieme l’apporto e le sinergie tra diversi livelli istituzionali.
Scholé rappresenta una realtà di accoglienza e proposta aggregativa per gli adolescenti e i giovani con età compresa tra i 12 e i 18 anni, pensato per creare un dialogo permanente tra diverse istituzioni (Municipio, ASL, istituzioni scolastiche) che ospita un caffè incontro, uno spazio letterario e laboratori gestiti da maestri d’arte con specifiche competenze, affiancati da studenti delle scuole di secondo grado individuati per attività di tirocinio e crediti formativi.
Il Centro Antiviolenza è uno dei tre di recente apertura che si aggiunge a quelli del Municipio VI (inaugurato l’8 marzo) e del Municipio VIII. L’apertura del centro antiviolenza è avvenuta il 12 marzo e dal primo giorno sono stati sostenuti colloqui in sede e telefonici. In questi primi giorni di attività, diverse donne sono state prese in carico e sono stati avviati dei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, con un range di età tra i 21 anni e i 55 anni. I servizi assicurano supporto a vittime di maltrattamenti familiari, stalking, violenza fisica, verbale e psicologica in ambito familiare.
I tre nuovi Centri Antiviolenza, aperti per almeno cinque giorni a settimana, garantiranno un numero telefonico attivo 24 ore su 24 e assicureranno, attraverso un percorso personalizzato, ascolto, accoglienza, assistenza psicologica, assistenza legale, supporto ad eventuali figli/e minori, orientamento al lavoro, orientamento all’autonomia abitativa. I progetti di intervento verranno condivisi con i servizi sociali territoriali. Il comune di Roma è al lavoro per garantire la presenza di almeno un centro antiviolenza in ogni Municipio della città.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)