Didattica

Progetto Young, l’educazione civica per i bimbi da Euroma2

Dal 9 al 22 aprile torna al centro commerciale Euroma2 il Progetto Young, un evento in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e Carabinieri per un progetto di educazione civica, indirizzata agli alunni delle scuole elementari dei Municipi VIII, IX e X e che punta l’attenzione sui valori di educazione sanitaria, primo soccorso e sicurezza stradale.

Presentato giovedì scorso all’interno della Protomoteca del Campidoglio, il Progetto Young taglia quest’anno il traguardo della sesta edizione e coinvolge 35 istituti comprensivi e oltre 100 classi, per un totale di circa 2200 alunni.

Siamo molto contenti di essere qui oggi per la presentazione del ‘Progetto Young‘ che è un progetto in cui noi della Croce Rossa di Roma abbiamo creduto fin dall’inizio” raccolta Debora Diodati, Presidente CRI Roma. “È un’iniziativa bellissima perché è rivolta ai giovani a cui vengono insegnate le nozioni di primo soccorso, sicurezza stradale ed educazione sanitaria, ma soprattutto lezioni di senso civico, importante dato che permetterà di essere migliori uomini del futuro nel rispetto di sé stessi e degli altri”.

Il percorso didattico di Progetto Young ha in calendario una serie di incontri formativi in aula dove vengono illustrate le nozioni di primo soccorso, come la valutazione di un incidente, la richiesta di soccorso e le azioni che si possono compiere per risolvere situazioni non complicate, come medicare una piccola ferita.

All’interno degli spazi di Euroma2 poi, attraverso la ricostruzione di un piccolo circuito automobilistico e le postazioni della Croce Rossa, i bambini sono invitati ad assistere alle dimostrazioni dei volontari per osservare da vicino l’interno di un’ambulanza, prendere confidenza con i primi rudimenti della guida automobilistica, mettendo in pratica le basilari regole della strada e del primo soccorso.

Avere la possibilità di avvicinare queste realtà ai ragazzi e di farli sentire partecipi in modo attivo e coinvolgente, mi può far solo che ringraziare la realtà territoriale di Euroma2, nel dare un valore aggiunto dal momento in cui ospita e si fa promotore di momenti di formazione” conclude Carmela Lalli, Assessore al diritto della Scuola, crescita culturale, turismo e sport. Progetto Young si concluderà con “L’Ospedale dei pupazzi” il 21 e 22 aprile.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...