Festival

Rome Startup Week, la seconda edizione da WeGIL

Innovazione, investimenti ed imprenditorialità: tre “I” al centro della seconda edizione della Rome Startup Week, il festival delle idee, del tech, della condivisione e dell’apprendimento che si terrà dal 6 al 14 aprile negli spazi di WeGIL (Largo Ascianghi 5, zona Trastevere).

L’Italia è passata troppo velocemente dall’euforia per le startup all’archiviare le startup senza occuparsene davvero, senza studiarne ed applicarne realmente le regole e metodologie internazionali. È necessario spiegare al Paese quanto le startup possano essere davvero rilevanti per il futuro della nostra economia e come vadano supportate dai diversi attori” spiega Gianmarco Carnovale, presidente di Roma Startup.

RomaStartup_Ecosystem_Map_previewSono proprio le tre “I” a fare da linee guida a Rome Startup Week, un vero e proprio festival della filiera del venture business che in oltre 50 eventi con ospiti nazionali ed internazionali accende i riflettori sul corretto modello economico e sul potenziale di crescita che hanno queste imprese progettate per tentare di divenire le nostre future multinazionali.

In programma ci saranno incontri, storie di successo italiane, discussioni e panel di confronto internazionali su investimenti, modelli di politiche di innovazione e, ancora, competizioni tra startup, focus group e workshop sui temi come cybersecurity, intelligenza artificiale, blockchain, futuro del cibo, critpovalute, innovazione sociale, mobilità sostenibile.

RomaStartup_logo_1_previewLe giornate che compongono la Rome Startup Week saranno tematiche. Si va dai focus sulle “Idee” da venerdì 6 a domenica 10 aprile al tema dei “Talenti” di lunedì 9. Martedì 10 ci sarà l’Open Innovation Summit per capire come connettere grandi gruppi aziendali con startup. Inoltre l’agenzia APRE, in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù, organizzerà l’apertura di una call for startups in ambito medico cui saranno invitati a partecipare i dirigenti dei maggiori ospedali di Roma.

Mercoledì 11 aprile è il momento dell’approfondimento delle nuove professioni nell’innovazione. Giovedì 12 il tema sarà “capitali” e “politiche”. Venerdì 13 focus sulle industrie del futuro sui temi della mobilità smart, energia e sostenibilità, sport tech, social innovation e sul futuro del cibo. Infine, venerdì 13 e sabato 14 aprile la competizione Gladiator Challenge per startup early stage che chiuderà la manifestazione.

rome-startup-week-2018-1Il programma completo di Rome Startup Week 2018 potete trovarlo cliccando SU QUESTO LINK.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...