Da Nilla Pizzi ad Arisa, da Dalida a Noemi. È un viaggio nel tempo e nella musica quello proposto da Agnese Valle e dal pianista Fabio Capriotti nello spettacolo “Le donne di Sanremo – Stelle, meteore e gemme nella città dei fiori”. Una maratona tra le voci nate, transitate o stazionate sul palco del festival, attraverso aneddoti, biografie e brani più o meno noti, dalla leggerezza di Mina e delle sue “Mille bolle blu” all’impegno di Anna Identici con “Era bello il mio ragazzo” (1972), forse la prima canzone sulle morti bianche.
Attraverso la vicende della manifestazione canora più importante del Belpaese, Agnese Valle e Fabio Capriotti racconteranno la storia della canzone al femminile che parte dalle interpreti e arriva alle cantautrici. Dalle “belle voci” al servizio di testi scritti in gran parte da uomini alle cantanti risolute, alle musiciste e alle autrici di valore.
Lo spettacolo, un vero e proprio appuntamento col teatro-canzone, debutterà non a caso stasera, giovedì 8 marzo. Il concerto inizierà alle 22 sul palco dell’Asino che Vola (Via Antonio Coppi 12/d, zona San Giovanni). L’ingresso è gratuito con consumazione obbligatoria a 5 euro.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)