Arte

“Autoviolationprivacy”, Jessica Iapino espone da Interno 14

Le occasioni di violazione della privacy o di semplici interferenze nella sfera privata di fatto accompagnano quasi ogni istante della nostra vita, ‘monitorata’, tenuta sotto osservazione, incessantemente registrata. La pervasività, a partire dal XXI secolo, dell’immagine, dell’informazione e soprattutto della tecnologia, ha assottigliato sempre più la barriera della nostra privacy“.

Da queste riflessioni di Jessica Iapino nasce “Autoviolationprivacy“, la personale allestita da Interno 14 (Via Carlo Alberto 63) che inaugurerà martedì 6 alle 18.30 e resterà aperta fino al 17 marzo. La mostra, a cura di Lori Adragna, si articola in un percorso espositivo site-specific di quattro momenti disgiunti tra loro per la variabilità del mezzo.

Autoviolationprivacy” comincia con la stanza dell’identità genotipica e la video installazione “Self Portrait W/ Mark“, autoritratto con maschera in negativo di sé stessa dove, attraverso l’azione minimale del video, mostra e dimostra di voler riscattare la propria immagine. A seguire, la stanza dell’identità sacra e la scultura “Il buongiorno ha l’oro in bocca“, che rappresenta invece la violazione di una identità, perché elevata a oggetto prezioso.

Nella performance statica “SSS”, all’interno della stanza dell’identità sociale, la donna diventa simbolo di una morte apparente, preannunciata dai gioielli che indossa raffiguranti la nostra terra spezzata. Infine, con l’installazione “My Name is Omar” presso la stanza dell’identità di genere, attraverso il nome l’artista riscrive la storia della propria unicità superando anche il conflitto di genere. “Autoviolationprivacy” è visitabile su appuntamento contattando il 349-4945612.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...