Arte

Le donne del folklore giapponese in mostra da Parione9 Gallery

Female figure in japanese folklore” è la mostra personale dell’artista e tatuatrice italiana Manekistefy a cura di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi in programma fino a domenica 8 ottobre alla Parione9 Gallery di Via di Parione 9 (a due passi da Piazza Navona).

La mostra ha l’obiettivo di presentare e spiegare la figura femminile della tradizione folkloristica giapponese. L’artista lavora così sui diversi aspetti della rappresentazione della donna nipponica attraverso venticinque opere su carta.

Nella cultura occidentale l’idea della donna orientale è spesso, se non sempre, legata alla figura della Geisha. Nella tradizione giapponese invece essa può incarnare distinte personalità: eroina, guerriera, maga, strega o divinità. Tutti questi aspetti sono ben visibili nel corpus delle opere esposte, come ad esempio la Kannon Bosatsu, dea della grazia e della compassione e Benzaiten, protettrice delle arti.

Le radici della raffigurazione femminile in Giappone sono molto antiche e strettamente legate alle religioni dello shintoismo e del buddhismo. Essa simboleggia l’anello di congiunzione tra l’uomo e la natura e trasmette all’universo forza e passione.

manekistefy-tennio-stefy-80-per-30manekistefy-tsuru-copiamanekistefy-tamatori-himeFemale figure in japanese folklore” conclude così un percorso iniziato a gennaio 2017 con la mostra personale “Dragons” di Crez, che analizzava un’immagine in particolare dello horimono: il drago. Crez e Manekistefy, compagni nel lavoro e nella vita, entrambi dell’Adreanlink Tattooing di Marghera, focalizzano il loro lavoro e la loro ricerca nella diffusione e nella conoscenza del mondo orientale.

Potete visitare “Female figure in japanese folklore” dal martedì al sabato dalle 14 alle 20, la domenica dalle 16 alle 20. Lunedì chiuso. Maggiori dettagli sulla mostra sono disponibili sul sito www.parione9.com.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...