Festival

Il Teatro Romano di Ostia Antica ospita gli Air

Mettete una notte romana dell’estate 2017. Magari nel Teatro Romano di Ostia Antica, un luogo che emoziona solo a pronunciarlo. Poi immaginate che a suonare lì dentro, in mezzo ai blocchi di marmo augustei del I secolo a.C. arrivino l’elettronica e le geniali sperimentazioni degli Air, lo straordinario duo francese che dal 1998 ha riscritto gli stilemi del genere. Ecco, smettete pure di immaginare. Perché gli Air saranno ad Ostia proprio domani.

Il Mito e il Sogno” ospita lunedì 24 luglio Nicholas Godin e Jean-Benoît Dunckel, matematico uno e architetto l’altro, Air insieme. Il festival di Ostia Antica accoglie quindi due degli autori più brillanti di musica elettronica degli ultimi 20 anni sotto il cielo del Teatro Romano, per una serata imperdibile che dà inizio al rush finale della manifestazione, il cui programma prevede ancora Incanto Quartet (26 luglio), Carmina Burana (27 luglio), Paolo Fresu Quintet (28 luglio), Marco Masini (29 luglio) e Moni Ovadia (30 luglio).
air-teatro-romano-ostia-antica-2017-1Gli Air, ovvero “Amour, Imagination, Rêve”, si formano nel 1995 a Versailles. Tra i principali interpreti della rinascita della musica moderna francese, il duo arriva ad esser considerato tra i maggiori esponenti della cosiddetta “french touch”, contaminando l’elettronica con influenze musicali del rock psichedelico e inflessioni jazz.

Tra i brani storici, dall’album d’esordio “Moon Safari” del 1998, spiccano “Femme d’argent”, “Sexy boy”, “Talisman” o ancora le atmosfere electropop di “Playground love” nell’album The Vergin Suicides”, colonna sonora dell’omonimo film di Sofia Coppolaispirate, secondo gli stessi autori, ai Pink Floyd di “The Dark Side Of The Moon“.

Nel 2016 esce “Twentyears, il primo best of della ventennale carriera degli Air. Il doppio album contiene una selezione dei singoli più rappresentativi, inediti e collaborazioni (tra cui quelle con Charlotte Gainsbourg, Jarvis Cocker, Françoise Hardy). La band, inoltre, nel corso della sua carriera ha lavorato anche con Neneh Cherry, Beck, Sofia Coppola, Depeche Mode.

Il costo del biglietto (gradinata non numerata) per il concerto degli Air è di 37 Euro più 5,55 Euro per i diritti di prevendita. Apertura porte alle 19.30, inizio concerto alle 21. I tagliandi possono essere acquistati presso l’Auditorium Conciliazione (Via della Conciliazione 4) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, oppure online cliccando SU QUESTO LINK. Ulteriori dettagli sull’evento sono disponibili collegandosi al sito www.ostianticateatro.com.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...