Cultura

“E poi cominciatti a fa’ l’attore”, la storia di Bombolo in un libro

Questo è stato un libro che ho letto d’un fiato, in poche ore. Però in effetti qui sono di parte, con Bombolo ci sono cresciuto. E non posso negare che quando ho saputo dell’esistenza di questa prima e unica biografia autorizzata dalla famiglia, non mi sia anche un po’ commosso.

Ad Est dell’Equatore ha pubblicato “E poi cominciatti a fa’ l’attore” di Ezio Cardarelli per raccontare l’altra faccia di Franco Lechner, quello straordinario attore che attore non era ma al solo guardarlo faceva ridere, tanto, tutti.

e-poi-cominciatti-a-fa-l-attore-bombolo-5

Il libro è un bel viaggio, gustoso e stuzzicante, tra mille aneddoti legati al quotidiano di Bombolo, di quando andava in giro con una carretta per Via del Corso a vendere cianfrusaglie fino all’incontro con Pierfrancesco Pingitore, a cui non sfuggirono le sue innate doti comiche.

Nel testo di Cardarelli, che di mestiere fa il poliziotto come Nico Girardi, scoprirete un Bombolo padre, marito e fratello attento con un gran senso della famiglia, un lavoratore che si è sempre dato da fare e che ha portato poi sul set la cultura del lavoro imparata per strada.

e-poi-cominciatti-a-fa-l-attore-bombolo-2

E poi cominciatti a fa’ l’attore” è una sequenza continua di storie tenere, ovviamente molto divertenti ma anche malinconiche e raccoglie documenti e testimonianze di chi Bombolo l’ha vissuto, da Pingitore a Martufello passando per Marina Marfoglia, Riccardo Modesti, Lino Patruno, Mario Donatone, Gianni Principessa e tanti altri.

Ad impreziosire il volume c’è anche un’intervista esclusiva, realizzata in Florida, a Tomas Milian, che con Bombolo ha girato tantissimi film diventati un pezzo di storia del cinema comico italiano tra gli anni ’70 e ’80.

e-poi-cominciatti-a-fa-l-attore-bombolo-3

Un libro sulla vita e le opere di Bombolo? Certo che ne abbiamo bisogno“, si legge nella prefazione del libro, ad opera di Marco Giusti. “Perché non ci sarà mai più un altro Bombolo nel cinema italiano. E ci mancano le sue battute al punto che già a leggerne di nuove in questo libro ci esaltiamo. Come se non ne conoscessimo già abbastanza“.

e-poi-cominciatti-a-fa-l-attore-bombolo-4

Ezio Cardarelli, “E poi cominciatti a fa’ l’attore
Edizioni: Ad Est dell’Equatore
Pagine: 168
Euro: 12,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...