ambiente

“Zanne, Corazze e Veleni”, i micromondi della natura al Museo di Zoologia

Ragni, anfibi, minuscoli insetti e piccoli rettili che popolano i tanti micromondi del regno animale. Per loro, così come per i grandi predatori, è una lotta quotidiana alla sopravvivenza fatta di astuzie, trucchi, abilità innate e sorprendenti strategie di attacco e di fuga.

Il Museo Civico di Zoologia racconta fino al 23 febbraio 2017 questo mondo in miniatura con “Zanne, Corazze e Veleni“, la mostra che descrive le continue sfide che gli ambienti naturali impongono agli animali che li abitano.

L’esposizione, a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, ha come punto di forza diverse specie di animali vivi, presentati all’interno di 14 vivari che riproducono il loro habitat naturale. Tutte le specie esposte appartengono a differenti gruppi sistematici e presentano curiosi adattamenti per sopravvivere.

Zanne, Corazze e Veleni” si caratterizza per la presenza di pannelli tematici che, attraverso splendide fotografie, mettono in rilievo gli aspetti più interessanti della biologia dei suoi protagonisti. Queste sezioni di immagini, corredate da video, forniscono un ampio supporto visivo che consente di apprezzare meglio le caratteristiche degli animali in terrario.

A corredo della mostra sono stati previsti alcuni laboratori scientifici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, che comprendono una visita guidata non solo alla mostra ma a tutto il percorso espositivo del Museo, che verranno realizzati a richiesta e solo su prenotazione a cura della Cooperativa Myosotis (www.myosotisambiente.it).

Zanne, Corazze e Veleni” è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L’esposizione si tiene presso la Sala della Balena dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19.

Il biglietto per l’ingresso al Museo è di 7 Euro, ridotto 5,50 Euro. Nel periodo della mostra, il costo del biglietto sarà maggiorato di 1,50 Euro. Tutte le tipologie di tagliando disponibili potete trovarle A QUESTO LINK.

Ulteriori dettagli sulla mostra del Museo Civico di Zoologia (Via Ulisse Aldrovandi 18) sono disponibili collegandosi al sito www.museodizoologia.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di Myosotis.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...