Attualità

Iniziano gli eventi contro la violenza sulle donne dell’Ass. Berlinguer

Sono da poco terminati gli eventi per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 novembre, ma l’associazione culturale Enrico Berlinguer ha intenzione di mantenere alta l’attenzione su questa terribile realtà. Sabato 3 dicembre, infatti, ci sarà il primo di una serie di appuntamenti volti alla conoscenza e alla presentazione di progetti utili a combattere il problema.

La questione della violenza contro le donne“, dichiara Manuela Vela, presidente di Amistadelab e curatrice dell’iniziativa, “è una problematica sociale molto rilevante. Difatti, negli ultimi tempi è oggetto di una grande attenzione mediatica che più delle volte si traduce in una raccapricciante speculazione sul dolore del tutto inefficace“.
primo-incontro-contro-la-violenza-sulle-donne-associazione-berlinguer-2Per questo motivo i pomeriggi che vorremmo dedicare alla questione hanno l’obiettivo di presentare e far conoscere progetti concreti, che puntano a risultati nella scuola, nell’arte, nell’assistenza sociale e nelle istituzioni“.

Il primo appuntamento di sabato, dunque, vedrà la presentazione del progetto per le scuole “Se tu fossi me/If you were me” di Maria Sara Cetraro e Serena Giardino. Si tratta di un progetto che si sviluppa attraverso un gioco di ruoli d’ispirazione pirandelliana che punta all’immedesimazione nell’altro/a.
primo-incontro-contro-la-violenza-sulle-donne-associazione-berlinguer-1Seguendo il fil rouge di questo esilarante gioco dei ruoli, si arriverà poi a conoscere il progetto del duo teatrale Manimotò e a scoprire, grazie ad alcune videoproiezioni dello spettacolo “Tomato Soap“, quanto possa essere incisiva ed efficace la ridicolizzazione con la risata di alcuni comportamenti di prevaricazione maschile e l’ipocrisia di alcuni stereotipi legati alla famiglia.

Ci sarà poi l’intervento di Stefania Catallo, Ambasciatrice del Telefono Rosa e Presidente del Centro Antiviolenza Marie Anne Erize di Tor Bella Monaca a Roma, che porterà una testimonianza diretta dell’assistenza rivolta alle donne vittime di violenza.

L’incontro inizierà alle 16.30 in Via Opita Oppio 24 (zona Quadraro) e sarà ad ingresso libero. Ulteriori dettagli sul primo incontro contro la violenza sulle donne dell’associazione Berlinguer sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...