Cultura

“The Magnificent Seven”, la Takeawaygallery festeggia 7 anni a suon di punk

La Takeawaygallery di Roma celebra 40 anni di punk sabato 3 dicembre con un “party amarcord” che allo stesso tempo festeggia la prestigiosa tappa dei 7 anni di attività della galleria di Via della Reginella 11.

The Magnificent Seven“, da un singolo dei Clash del 1980, sarà un evento che proporrà al pubblico romano una serie di appuntamenti mescolati tra loro e che partiranno negli spazi della TAG – Tevere Art Gallery di Via di Santa Passera 25, con inizio alle 19.

the-magnificent-seven-takeawaygallery-roma-4
Il programma prevede la mostra fotografica “Punk Aristocracy” di Massimo Scognamiglio e la proiezione di circa 300 immagini tra opere, location, locandine e ritratti di amici e artisti che hanno partecipato alle oltre 40 esposizioni ideate o coordinate dalla galleria a partire dal 2009.

Alle 22.30 inizierà invece “Dal Punk al Punk“, il dj set di Andrea Pochetti con una selezione di musica dal 1976 al 1981. “The Magnificent Seven” si svolgerà poi dal 6 al 17 dicembre presso la sede della Takeawaygallery dal lunedì al sabato, con orario 14-19.

the-magnificent-seven-takeawaygallery-roma-3
Con questa mostra, lo spazio artistico romano vuole aderire simbolicamente alle manifestazioni in atto per il quarantennale del movimento punk, che cade proprio nel 2016. Un vero e proprio compleanno, quindi. Una festa che vive nelle immagini di Scognamiglio, un commento, una visione di quanto e come quel momento storico e culturale abbia influenzato il costume e la produzione del sapere fino ai nostri giorni.

Punk Aristocracy” è articolata in tre nuclei creativi che mescolano colore e bianco e nero, raccontando generazioni diverse, epoche differenti, movimenti e collettivi ribelli oggi al contrario assimilati dalle élite del lusso e del consumismo.

“‘Punk Aristocracy‘”, spiega lo stesso Scognamiglio, affronta “il tema dell’appropriarsi dello stile di un’altra classe e violentarla. Il punk si è infilato ovunque; è come se fosse entrato nella casa del nobile, fatto festa, e, una volta addormentato, il principe ne abbia preso il meglio. Un compromesso tra alto e strada“.

The Magnificent Seven” sarà ad ingresso del tutto gratuito (compresa la tessera TAG, obbligatoria) e a mezzanotte è previsto un brindisi. Ulteriori dettagli sulla festa di compleanno della Takeawaygallery e del punk sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...