Arte

Carlos Martiel, “Vivere nel tuo corpo” e le sue performance estreme a Roma

Siete pronti a vivere un’esperienza estrema sotto tutti i punti di vista? L’arte di Carlos Martiel, infatti, giovanissimo artista cubano classe 1989, non è per chiunque. E le sue performance potrebbero turbarvi parecchio. Ma senza dubbio non potrete negarne la grandezza e il carico di significati che esse mettono in scena.

Vivere nel tuo corpo” è l’evento che sarà inaugurato martedì 6 dicembre a Roma presso la Galleria Rossmut, zona San Lorenzo, dove Martiel sarà presente e per l’occasione si esibirà con un’azione dal vivo appositamente pensata per l’appuntamento capitolino.

La mostra, in esclusiva per l’Italia, è curata da Diego Sileo e proporrà al pubblico il corpo di Carlos sotto forma di figura e oggetto. Oggetto del desiderio, corpo del potere, corpo politico. Dal 2007 ad oggi, infatti, l’artista si è esibito in oltre 40 performance provocatorie, spesso crude e scioccanti.

Le sue azioni mirano ad esplorare la natura dell’esistenza, le barriere sociali e le tradizioni culturali. Una serie di scelte rivolte al pubblico in cui l’artista cerca di toccare la profondità dell’essere umano attraverso dispositivi di sofferenza e di privazione, spesso anche rischiosi.

Come in “Expulsión“, dove Carlos si fa cucire sulla pelle le 12 stelle della bandiera europea. O trafitto da una freccia come nella performance “Trofeo“, realizzata al PAC di Milano in occasione della mostra “Cuba“. O ancora cosparso di insetticida per scarafaggi nell’ultima azione “Plaga“, tenutasi allo ZAC di Palermo lo scorso 7 ottobre.

Carlos Martiel vive e lavora a New York e L’Havana. I suoi lavori sono stati inclusi in alcune delle più importanti manifestazioni mondiali come la Biennale dell’Havana, la Biennale di Pontevedra (Spagna), l’International Performance Art Biennale di Houston (Stati Uniti) e la Biennale di Casablanca (Marocco).

Ha inoltre realizzato mostre individuali e performance in Canada, Stati Uniti, Italia, Guatemala e Cuba ed esposto in Grecia, Estonia, Argentina e Italia. Infine, ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Franklin Furnace Fund a New York, il CIFOS Grants & Commissions Program Award a Miami e Arte Laguna a Venezia.

Vivere il tuo corpo” inizierà alle 18.30 in Via dei Reti 29/b. Ulteriori dettagli sulla mostra di Carlos Martiel sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...