#InBreve

#InBreve: Sorge, il duo Clementi-Caldera in concerto a Torino

Sorge è un progetto di musica elettronica nato nel 2014 da Emidio Clementi, cantante dei Massimo Volume e scrittore e Marco Caldera, produttore, musicista e tecnico del suono.

L’amore comune per l’elettronica unito ad un immaginario coltivato nei lunghi tour in furgone insieme ha portato alla realizzazione del primo disco “La Guerra di Domani”, dieci brani per elettronica, pianoforte e voce, che ha visto la luce il 5 febbraio 2016, pubblicato da La Tempesta Dischi.

sorge-magazzini-sul-po-torino-1
Sabato 26 novembre, il duo sarà in concerto al Magazzino sul Po di Torino (lato sinistro dei Murazzi) per presentare i pezzi del disco, nati dal vecchio pianoforte verticale che Emidio ricevette in dono dalla nonna di sua moglie.

Ho cominciato a registrare semplici linee melodiche e a girarle a Marco, il quale si è impegnato ad arricchirle, a dargli una struttura, un ritmo, creando un paesaggio su cui poi sono nati i testi“, ricorda il cantante.

sorge-magazzini-sul-po-torino-2
È stato in quel periodo che, leggendo una vecchia rivista di storia, mi sono imbattuto in Richard Sorge, la spia sovietica impiccata dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Più che la scaltrezza e il coraggio, di Sorge mi ha colpito la capacità quasi sovrumana di interpretare fino alla morte il ruolo a lui più odioso, quello del nemico nazista“.

I pezzi scritti non parlano di lui“, conclude Clementi, “ma è come se si muovessero nell’ombra tracciata dalla sua vicenda umana, in quella faglia tra ciò che si è e ciò che la vita ci conduce a essere“.

Il concerto dei Sorge al Magazzino Sul Po inizierà alle 21.30. Il costo del biglietto è di 8 Euro. Ulteriori dettagli sulla serata sono disponibili collegandosi al sito www.magazzinosulpo.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...