Cultura

“Sentimentale Jugend”, dopo 8 anni tornano i Klimt 1918

Dicembre ha in serbo un grandissimo ritorno discografico. A distanza di ben 8 anni dallo splendido “Just in Case We’ll Never Meet Again (Soundtrack for the Cassette Generation)” riecco infatti i Klimt 1918, la formazione shoegaze romana che pubblicherà il 2 dicembre “Sentimentale Jugend” per Prophecy Productions.

Il gruppo di Marco Soellner (voce, chitarra), Francesco Conte (chitarra), Davide Pesola (basso) e Paolo Soellner (batteria) torna come si suol dire “con il botto”. “Sentimentale Jugend” infatti è un doppio album composto da venti canzoni, suddivise nei due volumi “Sentimentale” e “Jugend“.

Il risultato sembra essere ottimo. Un lavoro consapevole, che non dimentica la vena dream pop del gruppo, ma la reinventa sotto nuove forme e con nuove sonorità provenienti dal pop degli anni ’50 e ’60. Nell’approccio stumentistico, infatti, risalta l’uso di riverberi delle chitarre, del tremolo, degli strumenti a fiato, three beats drum style-Kick-Kick-Kick Snare.

Il nuovo lavoro dei Klimt 1918 sarà disponibile nella versione di doppio album (con una bonus track) e in quella dei due dischi acquistabili separatamente. “Volevamo terrorizzare la nostra vena pop con sonorità poco rassicuranti, sporcate da rumori ed esplosioni”, raccontano i ragazzi.

Questo “terrore” si svilupperà in 107 minuti di musica nuovissima in cui si intrecciano energia e auree sognanti, tratti shoegaze ed elementi che spaziano dall’indie alla new wave degli anni ’80 e ’90, combinati con nuovi suoni più distorti, volutamente cupi e acidi.

I Klimt 1918 nascono nel 1999 per idea dei fratelli Marco e Paolo Soellner. Il primo full-lenghtUndressed Momento” esce nel 2003, a cui segue nel 2005 “Dopoguerra” (Prophecy Productions). “Just in Cause We’ll Never Meet Again (Soundtrack for the Cassette Generation)“, è stato pubblicato il 20 giugno 2008 in Germania e il 23 e 24 giugno nel resto del mondo e negli Stati Uniti.

Con la formazione completa, i Klimt 1918 torneranno sul palco l’8 dicembre 2016 in occasione del concerto di presentazione del loro ultimo lavoro, al Quirinetta Caffè Concerto di Roma.

Ulteriori dettagli sulla band romana sono disponibili collegandosi alla loro Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...