Arte

Sabato sera ai Musei Capitolini! Ingresso ad 1 Euro fino al 3 dicembre

Da sabato 5 novembre parte una splendida iniziativa dei Musei Capitolini, che vi propongono serate dedicate all’arte e alla cultura per tutto il mese, fino al 3 dicembre, con ingresso simbolico ad un solo Euro.

Cinque sabati sera all’insegna della musica, del teatro, del gusto. I Musei Capitolini apriranno le porte in via straordinaria dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) in collaborazione con alcune delle più prestigiose istituzioni culturali di Roma, dandovi l’occasione di passeggiare nelle splendide sale del museo pubblico più antico del mondo.

Si comincia sabato 5 novembre con “Museo in Jazz” e il concerto di Rita Marcotulli assieme a Francesco Lento, una mini rassegna dei più promettenti talenti della scena romana (Vittorio Solimene Trio, Della Gatta/Capasso Duo, No Trio For Cats) e una micro storia del jazz a cura di Gerlando Gatto.

Sabato 12 novembre, “Museo Animato” sarà l’occasione per scoprire alcune delle più importanti opere del museo assieme agli attori del Teatro di Roma, speciali guide della serata.

Sabato 19 novembre il “Museo che Suona” accoglierà i visitatori in questa serata realizzata assieme all’Accademia Nazionale Santa Cecilia, con i talenti dell’Accademia che si esibiranno in brevi performance musicali solistiche e di piccoli ensemble.

Il 26 novembre spazio ad arte, lirica e gusto per una notte realizzata in collaborazione con il Teatro dell’Opera e con Agro Camera. “Museo Cantato e le Sinestesie del Gusto” vedrà la partecipazione di giovani soprani, mezzosoprani, tenori e baritoni accompagnati al pianoforte.

musei-capitolini-roma-sabato-sera-1-euro-7

Sulla Terrazza Caffarelli, invece, il pubblico potrà partecipare ad un percorso di degustazione e abbinamenti tra vino, opere d’arte e musica guidato da Antonio Paolini (su prenotazione allo 060608 con quota di partecipazione di 10 Euro).

L’iniziativa si conclude sabato 3 dicembre con “Museo Atelier“. Installazioni, performance, percorsi, visite animate e letture inedite di capolavori quali “la Buona Ventura di Caravaggio”, passeggiando tra le sale dei Musei Capitolini con l’Accademia di Belle Arti.

Infine, due contest per voi attraverso l’hashtag #dedicalarte. Il miglior selfie o foto con la propria opera preferita e la migliore dedica ispirata al tema della serata vinceranno un ritratto realizzato dal vivo e una menzione durante la serata corrispondente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...