Arte

ArteScienza 2016, via domani alla seconda parte del festival di CRM

Riparte domani, giovedì 22 settembre, il festival ArteScienza. La seconda parte della manifestazione si svolgerà al Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Accademia di Danza e Polo Tecnologico Tiburtino con incontri, masterclass, concerti e perfomance all’insegna delle relazioni fra le arti contemporanee.

Dopo la prima parte estiva del festival (30 giugno – 8 luglio), ArteScienza prosegue la sua programmazione a partire da giovedì 22 settembre fino al 4 novembre. La rassegna internazionale di arte e scienza, organizzata dal Centro Ricerche Musicali – CRM, è stata riconosciuta come “festival di particolare interesse” per la vita culturale della città 2014-2016.

artescienza-2016-3

ArteScienza è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 dell’Estate Romana – “Roma, una Cultura Capitale”. Il festival riprenderà dunque con due colloqui con il pubblico il 22 e il 28 settembre (ingresso gratuito) negli spazi multifunzionali del FGTecnopolo Building (Parco Tecnologico Tiburtino, Via Giacomo Peroni 452). Un’occasione preziosa per curiosare negli studi e negli atelier dei compositori e degli artisti del CRM che operano in questa sede innovativa e polifunzionale alle porte di Roma, per capire come si crea un’opera musicale adattiva.

Giovedì 22 (ore 19) l’incontro sarà con Michelangelo Lupone (appena insignito del Premio Scanno per la Musica 2016) e con il musicista e interprete Philippe Spiesser e darà la possibilità al pubblico di assistere al making of di una performance su SkinAct, innovativo strumento elettroacustico creato da Lupone, nella forma molto simile a un tamburo di grandi dimensioni, composto da una membrana, un risonatore in acciaio e dispositivi a sensori, che l’interprete controlla durante la performance.

artescienza-2016-1

Mercoledì 28 settembre (ore 17) Lupone e Laura Bianchini racconteranno al pubblico le loro opere scultoreo-musicali permanenti integrate all’architettura dell’edificio del Polo e le installazioni sonore d’arte temporanee in esposizione nello Spazio Eventi realizzate con l’artista Licia Galizia.

Il 29 e 30 settembre (ore 17) sempre al FGTecnopolo, negli atelier del CRM, si svolgerà la quinta edizione di Musica Emozioni, stage interattivi dedicati esclusivamente a pazienti con disagio psichico che il CRM porta avanti da diversi anni, sviluppando un programma di incontri per la riabilitazione attraverso forme musicali innovative, in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata U.O. Psichiatrica e il Centro Psichiatrico Romano.

artescienza-2016-2

A QUESTO LINK trovate il programma completo di ArteScienza 2016. Ulteriori dettagli sul festival sono disponibili collegandosi al sito www.artescienza.info oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...