Cultura

Festival dei Giornalisti del Mediterraneo, a settembre l’ottava edizione

Il Festival dei Giornalisti del Mediterraneo si prepara a compiere 8 anni. La nuova edizione dell’appuntamento con l’evento organizzato dall’associazione culturale Terra del Mediterraneo si terrà infatti dal 6 all’11 settembre ad Otranto (LE) e avrà in programma l’assegnazione di premi giornalistici, corsi di formazione, conferenze e molto altro.

Il festival, organizzato assieme al comune di Otranto ed Europuglia, assegnerà il premio per il concorso “Giornalisti del Mediterraneo” per quanto riguarda le sezioni “Terrorismo internazionale” e “Libertà di stampa“, di cui sono al momento al vaglio i reportage candidati.

Festival-dei-Giornalisti-del-Mediterraneo-otranto-2016-2
Inoltre, durante i 6 giorni del festival, ci saranno 7 workshop dedicati alla formazione giornalistica continua a cui è possibile iscriversi attraverso la piattaforma Sigef dell’Ordine dei Giornalisti. Gli incontri, in programma dal 7 al 10 settembre, saranno moderati da Tommaso Polidoro.

Già assegnati, invece, i premi “Caravella“, che quest’anno vanno a Ernesto Galli Della Loggia (Corriere della Sera), Gennaro Sangiuliano (Rai TG1), Roberto Mastroianni (Rai News 24), Vincenzo Morgante (Rai TG3), Marco Tarquinio (Avvenire), Carlo Borgomeo (Fondazione con il Sud) e Antonio Uricchio (Università di Bari).


Il concorso “Giornalisti del Mediterraneo” si pone come obiettivo quello di avviare una riflessione e dialogare sul tema dell’etica dell’informazione, dell’impegno civile, del legame tra informazione e legalità.

Per la sezione “Terrorismo internazionale” sarà premiato il miglior servizio giornalistico che abbia trattato il problema dell’Islam nel mondo. Per la sezione “Libertà di stampa, Integrazione sociale, Europa”, invece, particolare attenzione verrà riservata ai lavori che abbiano analizzato i rapporti tra le comunità maggioritarie e quelle islamiche, o in seno alle comunità islamiche stesse.

Festival-dei-Giornalisti-del-Mediterraneo-otranto-2016-1
Il partecipante risultato primo in assoluto al Concorso vincerà una vacanza di una settimana in un Resort 4 stelle di Otranto. Il vincitore di sezione godrà invece di una vacanza di tre giorni, sempre in una struttura 4 stelle della città. Verranno inoltre attribuite menzioni speciali e il premio giuria.

Al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo parteciperanno scrittori, blogger, social media editor, economisti, giornalisti, editori. Le location principali dell’evento saranno Piazza Aldo Moro e Largo Porta Alfonsina. Ulteriori dettagli sulla manifestazione sono disponibili collegandosi al sito www.giornalistidelmediterraneo.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale del festival.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...