Cinema

Visioni Fuori Raccordo, l’iscrizione al concorso prorogata all’8 agosto

Prorogata la scadenza del bando di Visioni Fuori Raccordo – Rome Documentary Fest, il concorso cinematografico che si propone di ricercare, valorizzare e promuovere le migliori opere documentaristiche italiane.

Il Festival, giunto alla nona edizione, si è ormai affermato come uno dei più importanti eventi della Capitale dedicati al cinema documentario e si terrà nei mesi di novembre o dicembre.

visioni-fuori-raccordo-film-fest-2
Il bando di concorso, che si chiuderà il prossimo 8 agosto, è rivolto ai documentari (di registi italiani e/o case di produzione italiane) di qualsiasi durata e prodotti a partire dall’anno 2015, che affrontano da qualunque punto di vista storie, personaggi, percorsi legati alle periferie, alle situazioni di marginalità o di confine, colti in una prospettiva storica, sociale, antropologica, urbanistica ed esistenziale.

Visioni Fuori Raccordo è organizzato e prodotto dall’Associazione LABnovecento e la partecipazione al concorso è del tutto gratuita. Anche quest’anno, inoltre, i lavori della giuria saranno pubblici e consultabili on line dal pubblico e dagli autori.

visioni-fuori-raccordo-film-fest-1

Lo staff 2015

Il Festival Visioni Fuori Raccordo nasce nel 2006 anche con l’obiettivo di avviare una ricognizione sul rapporto cinema/periferie. Un osservatorio per raccontare, anno dopo anno, in che modo il cinema si relaziona con l’idea (anche metaforica) di margine, di confine, di periferia.

Con otto edizioni al suo attivo, VFR possiede ora un fondo complesso e articolato che costituisce un interessante oggetto di ricerca e riflessione, sia per gli studiosi e gli appassionati di cinema, in particolare di cinema documentario, sia per un approccio multidisciplinare in campo sociologico, urbanistico, storico.

visioni-fuori-raccordo-film-fest-3
Il festival è stato ideato da Massimiliano Cera e Luca Ricciardi, mentre il coordinamento artistico è a cura di Giacomo RavesiA QUESTO LINK trovate il bando di concorso per l’edizione 2016. QUI invece potete compilare il form di pre-iscrizione online.

Ulteriori dettagli su Visioni Fuori Raccordo – Rome Documentary Fest sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook Ufficiale del concorso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...