Cinema Cultura

“Altrimenti ci Arrabbiamo!”, oggi la proiezione gratuita in ricordo di Bud

Sarà una serata speciale, quella di oggi alla Casa del Cinema di Roma. Al termine della normale programmazione, infatti, l’istituzione culturale capitolina renderà omaggio alla memoria di Bud Spencer con la proiezione di “Altrimenti ci Arrabbiamo!“, leggendaria pellicola di Marcello Fondato del 1974 e una delle più amate in assoluto dal pubblico di tutta Italia.

L’evento inizierà alle 23 e sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La Casa del Cinema si unisce quindi al ricordo dei tanti che hanno salutato Carlo Pedersoli in Campidoglio, dei cineasti e dei critici che lo hanno scoperto e amato “in ritardo”, del pubblico internazionale che vedeva nell’attore di Napoli il meglio del carattere italiano, accendendo per lui lo schermo del Teatro All’aperto Ettore Scola.

Girato tra Madrid, Poggio San Romualdo e Roma, “Altrimenti ci Arrabbiamo!” è stato il film campione di incassi in Italia della stagione 1973-74, con un bottino di quasi 6 miliardi e mezzo di lire. Tutta la vicenda ruota intorno alla mitica Dune Buggy rossa con cappottina gialla, che Ben (Bud Spencer) e Kid (Terence Hill) vincono dopo una gara di rallycross.

Non potendo dividerla, scelgono di giocarsela a birra e salsicce: quello che resterà in piedi dopo il duello si aggiudicherà la macchina. Ma ovviamente le cose non andranno lisce come previsto.

bud-spencer-1

Bud Spencer, come sapete, è venuto a mancare lo scorso 27 giugno a Roma. Attore, nuotatore, pallanuotista e anche cantante, è stato uno dei personaggi più amati in assoluto dal pubblico di tutte le età, come dimostrato dal bagno di folla che c’è stato in occasione delle esequie nella Chiesa degli Artisti, a Roma.

Altrimenti ci Arrabbiamo!” è inoltre famoso per la colonna sonora realizzata dagli Oliver Onions, ovvero i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, che hanno composto il famosissimo tema musicale della pellicola, oltre ad essere gli autori di tante sigle di cartoni animati come “Galaxy“, “Rocky Joe“, “Il Gatto Doraemon” e molti altri.

La Casa del Cinema di Roma si trova in Largo Marcello Mastroianni 1. L’ingresso è possibile da Piazzale del Brasile e da qualunque accesso a Villa Borghese.


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere