arte roma Cultura

Art Hub Carrara, via al bando per diventare professionisti della cultura

Scade il 31 luglio il bando per partecipare alla seconda edizione del Summer CAmP di Art Hub Carrara, il corso di progettazione che si terrà dal 6 al 10 settembre 2016 e destinato a tutti coloro che vogliono lavorare o acquisire maggiori competenze nel campo dell’arte.

Quest’anno il corso è focalizzato maggiormente sul tema degli strumenti e dei metodi per il finanziamento dei progetti culturali (art bonus ministeriale, fundraising, crowdsourcing ecc.). Gli insegnanti sono tutti esperti del settore: da Michele Trimarchi, docente di Cultural Economics all’Università di Bologna e Marianna Martinoni, esperta di fundraising per il terzo settore, ad Andrea Pugliese, co-fondatore di The HUB Roma.

Summer-CAmP-Art-Hub-Carrara-2016-5

Art Hub Carrara è il primo hub italiano dedicato alle professioni dell’arte: nato nel 2015 in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” nell’ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea, quest’anno si propone di intrecciare una più stretta relazione tra lab (laboratorio) e hub (incubatore) in nome della sinergia tra tradizione e innovazione.

Il Summer CAmP prevede un massimo di 25 partecipanti. Per poter fare domanda è necessario essere maggiorenni e inviare la propria candidatura via mail ad arthubcarrara@gmail.com, compilando il modulo scaricabile alla pagina SummerCAmP del sito www.arthubcarrara.wordpress.com. Le domande dovranno essere presentate nei termini stabiliti. Alla domanda dovrà essere allegato un cv e copia di un documento di identità.

Summer-CAmP-Art-Hub-Carrara-2016-4

Quelli di Art Hub Carrara hanno identificato nella progettazione il primo passaggio per arrivare allo sviluppo di interventi di successo. L’idea è quella di portare i partecipanti a trasformare intuizioni brillanti in progetti efficaci, fornendo basi metodologiche, schemi di intervento, un panorama dei fondi disponibili, in un’ottica multidisciplinare e guidata dalla comprensione del contesto, dell’audience e del mercato.

Il costo dell’iscrizione è di 200 Euro. L’organizzazione mette a disposizione 5 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione. Le assegnazioni delle borse di studio saranno fatte sulla base delle valutazioni dei seguenti titoli: esperienze professionali, esperienze formative, motivazione, età.

Ulteriori dettagli sul SummerCAmP di Carrara sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook Ufficiale di Art Hub Carrara.


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere