spettacoli a roma

Globe Theatre 2016, Gigi Proietti per la prima volta sul palco

Aspettavamo questo momento dal 2003, anno in cui l’Amministrazione Capitolina, la Fondazione Silvano Toti e Gigi Proietti diedero vita al Globe Theatre, l’unico teatro elisabettiano d’Italia che ogni estate torna a rendere omaggio a William Shakespeare e ai suoi lavori.

Quest’anno, infatti, per la prima volta dall’inizio dell’avventura, Proietti salirà sul palco del Globe come attore, proprio in questo 2016 che segna i 400 anni dalla scomparsa del Bardo. Una stagione speciale, quindi, sotto tanti punti di vista, in cui l’attore romano diventerà “Edmund Kean” di Raymond FitzSimons, leggendo brani tratti dal testo e curando anche l’adattamento e la regia dello spettacolo.

GIGI PROIETTI (2)
Gigi Proietti, direttore artistico del Globe

Ma non mi dilungo oltre e quindi di seguito vi riporto il programma completo della stagione 2016 del Silvano Toti Globe Theatre:

23 giugno – 3 luglio ore 21.15
Mariano Rigillo in LEAR. La storia
Adattamento e regia di Giuseppe Dipasquale
Traduzione di Masolino d’Amico

8-17 luglio ore 21.15
Gigi Proietti in OMAGGIO A SHAKESPEARE
brani da “Edmund Kean” di Raymund FitzSimons
Adattamento e regia Gigi Proietti
Regista assistente Loredana Scaramella

22 luglio – 7 agosto ore 21.15
IL MERCANTE DI VENEZIA
Regia di Loredana Scaramella
Traduzione di Loredana Scaramella

10 – 21 agosto ore 21.15
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
regia di Riccardo Cavallo
traduzione di Simonetta Traversetti

26 agosto – 11 settembre ore 21
IL RACCONTO D’INVERNO
Regia e adattamento di Elena Sbardella

Lunedì 29 agosto, lunedì 5-19 e 26 settembre ore 21
SONETTI D’AMORE
Ideazione e Regia Melania Giglio
Traduzione di Alfonso Veneroso e Melania Giglio

16 settembre – 2 ottobre ore 20.45 (domenica ore 18)
ROMEO E GIULIETTA
Regia di Gigi Proietti
Traduzione di Angelo Dallagiacoma

5-9 ottobre ore 20.45 (domenica ore 18)
THE TEMPEST
Testo in lingua originale
Regia di Chris Pickles
In coproduzione con Bedouin Shakespeare Company

In programma anche “MACBETH. I CONTAGIATI DALLA MORTE“, un laboratorio per attori sulla tragedia scozzese a cura di Daniele Salvo. La nuova stagione del Globe è promossa da Roma Capitale con la produzione di Politeama srl, mentre l’organizzazione e la comunicazione sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

A QUESTO LINK potete acquistare i biglietti per gli spettacoli. Ulteriori dettagli sul programma 2016 del Silvano Toti Globe Theatre sono disponibili collegandosi al sito www.globetheatreroma.com, oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale del teatro.


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere