Cultura

Trame, il festival dei libri sulle mafie inaugura la sesta edizione

Parte domani la sesta edizione di Trame – Festival dei libri sulle mafie, in programma a Lamezia Terme dal 15 al 19 giugno e diretto da Gaetano Savatteri.

Protagonisti indiscussi come nelle passate edizioni saranno il libro e la lettura, punti di partenza e di approdo per i dibattiti che porteranno nelle piazze di Lamezia giornalisti, scrittori, uomini e donne di cultura per rinnovare l’appuntamento con l’impegno sociale e civile in terra di ‘ndrangheta.

trame-festival-2016-3
Trame 6 darà spazio anche al cinema, alla canzone, allo spettacolo, ai workshop e all’arte nelle sue diverse espressioni. “Un’edizione che coincide con la crescita del festival” afferma lo stesso Savatteri, “che punta ad essere un presidio di cultura e legalità presente tutto l’anno, in Calabria e nel resto d’Italia. Ecco le ragioni di una serie di collaborazioni con altre istituzioni ed associazioni – dall’istituto Treccani al Premio Campiello, dalla Confcommercio a Legambiente, da Save the Children alle scuole di Lamezia Terme e a tantissime altre realtà – per costruire trame virtuose da opporre alle trame oscure del malaffare”.

Tra i tanti appuntamenti in programma ci saranno anche una retrospettiva del regista, scrittore e cineasta Roberto Andò, l’anteprima del prossimo film di PifIn guerra per amore”, conferenze su immigrazione, integrazione e sui 30 anni del maxi processo con il libro “Le mille morti di Palermo” di Antonio Calabrò e la presentazione della sesta edizione de “L’Atlante dell’infanzia a rischio“, in collaborazione con Save the Children.

trame-festival-2016-4
Saranno oltre 40, inoltre, le presentazioni di libri che si terranno durante il festival calabrese tra anteprima nazionali, graphic novel e testi di teatro civile.

Di particolare interesse sarà l’appuntamento con “Marziani e Mafiosi a Roma“, che vedrà l’incontro tra l’ex sindaco della Capitale Ignazio Marino e Federica Angeli, la giornalista di Repubblica costretta a vivere sotto scorta per aver indagato su omicidi, racket e corruzione ad Ostia. Marino presenterà “Un Marziano a Roma” (Feltrinelli), mentre la Angeli parlerà di “Il Mondo di Sotto” (Castelvecchi).

A QUESTO LINK trovate il programma completo di Trame 6. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Ulteriori dettagli sul festival sono disponibili collegandosi al sito www.tramefestival.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...