Cultura Letteratura libri

La storia della principessa ribelle Zoé nel libro di Lorenza Foschini

Il Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma ospiterà mercoledì 25 maggio la presentazione di “Zoé, la principessa che incantò Bakunin“, il nuovo libro di Lorenza Foschini edito da Mondadori.

L’incontro, che inizierà alle 18 in Piazza Benedetto Cairoli 6, vedrà la partecipazione di Marta Albertini, Luciana Castellina e Roberto Valle.

lorenza-foschini-zoe-3

Annoiata dalla vita di corte, la principessa Zoé Obolenskaja, moglie del governatore di Mosca, donna colta e di gran fascino, ricchissima ma di idee radicali, lascia San Pietroburgo alla volta dell’Italia.

Viaggia con i cinque figli e un seguito regale di dame di compagnia, bambinaie, istitutori, valletti, segretario e medico personale. Nel 1866, arrivata a Napoli, conosce Michail Bakunin, il nobile ribelle, avventurosamente fuggito dall’esilio in Siberia e ricercato dalle polizie europee. Nell’ex capitale delle Due Sicilie, il rivoluzionario russo pensa di trovare l’humus adatto per far esplodere la rivolta tra garibaldini, mazziniani delusi dalle promesse risorgimentali e le masse contadine.

lorenza-foschini-zoe-2
Lorenza Foschini

Conquistata dalle idee di Bakunin, la principessa Zoé gli mette a disposizione il suo immenso patrimonio e in cambio viene elevata al rango di autentica rivoluzionaria.

Zoé Obolenskaja ha ispirato “Anna Karenina” di Tolstoj, “Sotto gli occhi dell’Occidente di Conrad e “La principessa Casamassima” di James, poi su di lei è caduto l’oblio.

Ma la sua vicenda ha suscitato l’interesse di Lorenza Foschini, che ha ripercorso i luoghi dove Zoé ha vissuto, ha rintracciato negli Stati Uniti i suoi diretti discendenti, ha consultato i documenti inediti custoditi ad Harvard, ha svolto approfondite ricerche di archivio, riuscendo a ricostruirne la figura affascinante e complessa in una biografia avvincente e insieme drammatica, che riflette i contrasti e le passioni di un’epoca.

Lorenza Foschini, giornalista, ha condotto a lungo il Tg2. Autrice e conduttrice di trasmissioni di successo, ha realizzato documentari e programmi di approfondimento. Ha pubblicato “Inchiesta sui misteri di fine millennio e “Il cappotto di Proust“, e curato “La democrazia in trenta lezioni di Giovanni Sartori.

lorenza-foschini-zoe-1

Lorenza Foschini, “Zoé, la principessa che incantò Bakunin
Edizioni: Mondadori
Pagine: 208
Euro: 20,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: