#InBreve Cultura Festival food Musica Vintage&Artigianato

#InBreve: Natale di Roma 2016, la Città dell’Altra Economia ospita Eterna #2769

2769 anni e non sentirli. Oggi è il compleanno di Roma e per festeggiare degnamente la Capitale, alla Città dell’Altra Economia inizia Eterna #2769, il grande avvenimento di Testaccio che durerà fino al 25 aprile con una lunga serie di eventi e appuntamenti da non perdere.

eterna-2016-1
Cinque giorni da vivere e da godere in onore della Città Eterna, la cui nascita è stata fissata convenzionalmente al 21 aprile del 753 a.C. secondo i racconti dello scrittore Varrone, quando si presume che Romolo fondò appunto Roma. La datazione del 21 aprile è dovuta ai calcoli astrologici di Lucio Taruzio, astrologo romano che studiando l’oroscopo del primo Re di Roma e avendone esaminato le circostanze della vita e della morte, fissò la sua data di nascita al 23 settembre, giorno in cui, ricorda Plutarco, ci fu anche un’eclissi di sole. Sempre secondo i suoi studi, Lucio Taruzio arrivò a presumere che la fondazione di Roma sia avvenuta il 9 aprile, senza specificare l’anno e raccontando come anche in quel giorno fosse capitata un’eclissi solare. Il rilievo dell’astrologo non coincide dunque col 21 aprile, giorno della Parilia, un’antica festa pastorale romana che successivamente si prese come riferimento per il compleanno di Roma.

Eterna #2769, ad ingresso completamente gratuito, ha in programma tantissimi concerti di band selezionate da Radio Rock, 40 cucine su ruote con la Truck Food Fest, 25 stand al giorno di dischi, libri, abiti, accessori e gioielli artigianali organizzati dal Vintage Market di Angela Sessa e Martina Luna Fiori, spettacoli per i più piccoli allestiti da Bimbilandia e tornei di Burraco per tutti proposti da Scartomatto. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti!


Ulteriori dettagli su Eterna #2769 sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook Ufficiale dell’evento.

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: