Arriva la seconda edizione di “Note di Regia“, il concorso per regie teatrali indetto dall’Associazione Culturale Teatro Hamlet di Roma, il cui bando è stato prorogato alle ore 20 di sabato 16 aprile, giorno entro il quale sarà necessario inviare tutta la documentazione richiesta. Il concorso è aperto a registi teatrali italiani e stranieri maggiorenni, giovani o con esperienza, che si misureranno sui medesimi testi.
I partecipanti dovranno scegliere una delle opere indicate dalla giuria. Si tratta di estratti di grandi classici del teatro opportunamente tagliati, adattati, ridotti e modificati per permetterne la messa in scena nel tempo concesso dal concorso. I testi di questa edizione sono un omaggio alla drammaturgia di William Shakespeare:
– Amleto
– La Tempesta
– La bisbetica domata
– Il mercante di Venezia
– Macbeth
Per partecipare a “Note di Regia” è obbligatorio scaricare le opere in elenco dal sito www.teatrohamlet.it o ritirarle presso la sede di Via Alberto da Giussano 13 (zona Prenestina) poiché non sono ammesse altre versioni, traduzioni, edizioni, riduzioni, adattamenti. Le regie dovranno essere originali e mai rappresentate (né in toto, né in parte né all’interno di uno spettacolo di durata superiore). Sono ammessi tutti i tipi di messa in scena in relazione alla libera creatività del regista.
A QUESTO LINK è disponibile il regolamento completo del concorso e le modalità di iscrizione, completamente gratuita. In seguito alla pubblicazione degli spettacoli prescelti, verrà stilato il calendario della fase performativa di “Note di Regia” che si terrà dal 27 aprile e durante la quale ogni spettacolo sarà messo in scena davanti al pubblico e alla giuria.
I premi per questa seconda edizione del concorso saranno:
– Miglior Regia: Targa d’onore + Utilizzo del Teatro Hamlet in forma gratuita per due giorni nel mese di settembre 2016
– Miglior Attore: Targa d’onore
– Miglior Attrice: Targa d’onore
Ulteriori dettagli su “Note di Regia” sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook Ufficiale del Teatro Hamlet.