concorso

Francesco Gambini de Il Branco in finale al Premio InediTO 2016

Non solo musica, per Francesco Gambini de Il Branco. L’artista ternano è infatti finalista della 15esima edizione del Premio InediTO – Colline di Torino 2016, punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari nazionali per opere originali, nella sezione “Canzone”.

francesco-gambini-1

Francesco Gambini (foto: Sofia Bucci)

È proprio Francesco infatti che, oltre a suonare le tastiere, scrive i testi del gruppo romano/umbro Il Branco, formato insieme a Nicola Pressi (voce e chitarra) e Leonardo Pressi (batteria). Il Branco è attivo dal giugno 2015 con diversi live e ha dato alla luce un Ep, il cui formato fisico è stato prodotto esclusivamente in vinile, disponibile dallo scorso novembre. Impegnati nel tour promozionale di quest’ultimo in giro per l’Italia, Il Branco è già a lavoro sul prossimo album, che dovrebbe uscire in inverno.

Il-Branco-1

Il Branco

I testi di Francescosono parole sviscerate come gelati al sole che comprendono il senso del tempo e rincarano la dose con testi poetici di una poesia crepuscolare, ma rigettata, assorbita dall’asfalto e vagamente circolare che si staglia all’orizzonte, quello dei ricordi, dimenticando gli anni di gioventù e facendo capolino nei nostri ricordi, vagamente come stelle che in un solo boccone divorano l’intera umanità“.

inedito-2016
I risultati del Premio InediTO – Colline di Torino 2016 arriveranno a fine aprile, appena prima del Salone Internazionale del Libro (Lingotto Fiere, 12-16 maggio 2016). Ora le opere saranno sottoposte alla valutazione della giuria del concorso presieduto dal poeta Davide Rondoni e diretto dal chierese Valerio Vigliaturo. Tra i giurati spiccano il cantante Morgan (Bluvertigo), il giornalista e scrittore Aurelio Picca, il presidente del MEI Giordano Sangiorgi, Margherita Oggero, Diego Casale, Gianluca e Massimiliano De Serio, Valentino Fossati, Valentina Diana, Fausto Carlo De Filippis e Valentina Colonna. Le premiazioni pubbliche sono previste a maggio, insieme a reading e letture, tra Chieri, Santena, Moncalieri e Chivasso.

Ulteriori dettagli su Francesco Gambini e Il Branco sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook Ufficiale del gruppo, mentre per maggiori informazioni sul Premio InediTO – Colline di Torino 2016 basta cliccare sul sito www.premioinedito.it.

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...