Cultura Evento Musica

“Tarantule, Antidoti e Follie”, pizzica e tarantella stasera al Quirinetta

Il Classico del Martedì” al Quirinetta Caffè Concerto di Roma va in scena, questa settimana, di mercoledì. E rimanendo in tema di piccole follie, lo spazio di Via Marco Minghetti 5 ospiterà stasera “Tarantule, Antidoti e Follie“, il nuovo appuntamento con la riscoperta del nostro patrimonio di musica popolare. Sul palco del Quirinetta salirà l’Ensemble Terra d’Otranto per una serata dedicata alla terapia musicale del tarantismo nelle fonti antiche.

ensemble-terra-dotranto-2
L’evento ci accompagnerà a ritroso nel rito, tra tarantelle e pizzicate dal Seicento a oggi, attraverso la musica della formazione fondata nel 1991 da Doriano Longo (violino barocco) che comprende Luca Tarantino (chitarra spagnola), Pierluigi Ostuni (tiorba) e Roberto Chiga (percussioni). Sono in pochi, forse, a sapere che a partire dal XVIII secolo la funzione terapeutica della tarantella sopravvive solo in Puglia, in Campania e in alcune zone del Sud della Spagna. Nel resto del meridione d’Italia diviene una danza di corte o d’intrattenimento. Da ciò ne conseguì un’inevitabile “decadenza” sia nella varietà che nella forma. Straordinario, per certi aspetti, diviene il sopravvivere nel Salento, fino a tardo Novecento, della funzione terapeutica della tarantella: la danza assume la denominazione popolare di “pizzica”, dal morso della tarantola, e conserva gli stessi ossessivi elementi ritmici e melodici dell’antica forma. Essa diviene fulcro di un rito esorcistico e liberatorio di potente suggestione.

ensemble-terra-dotranto-1
(Foto: Mario Fiume)

Martedì 22 marzo, invece, appuntamento con “Pizzichi e Tamburi” tra etereo e dionisiaco, con Valeria Tarsetti e uno dei più eclettici musicisti italiani, Massimo Carrano, già stretto collaboratore di Fabrizio De Andrè, Teresa De Sio, Elio e le Storie Tese. Due concerti speciali con ospiti di rilievo della scena italiana tra clavicembalo e percussioni, tra rito, musica colta e danza, con contaminazioni di sonorità moderne e strumenti antichi.

Tarantule, Antidoti e Follie” inizierà alle 21. Il costo del biglietto è di 10 Euro più diritti di prevendita (2 Euro). I tagliandi possono essere acquistati A QUESTO LINK. Ulteriori dettagli sulla serata del Quirinetta sono disponibili collegandosi al sito www.quirinetta.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: