#QuadroDelGiorno

‪#‎QuadroDelGiorno‬: William Orpen, “Night (No.2)”, 1907

William_Orpen_-_Night_(no._2)_-_Google_Art_Project

William Orpen è un pittore irlandese famoso soprattutto come artista di guerra. Tenente dell’esercito britannico, fu mandato al fronte occidentale per ritrarre orrori e battaglie della Prima Guerra Mondiale. Questa esperienza stravolse inevitabilmente il suo punto di vista politico ma, soprattutto, il delicato idealismo protagonista dei suoi primi lavori.

Night (No.2)” appartiene proprio a questa prima fase, in cui la raffinata sensibilità artistica di Orpen si esprime con la freschezza e la libertà di un’epoca in cui le atrocità delle guerre mondiali sono ancora insospettabili. La consapevolezza dei conflitti che seguiranno, nello spettatore di oggi, non fa che aumentare il fascino di questa tela, divenuta per un caso del destino la testimonianza di un’armonia che sta per cessare.

Il quadro descrive la scena di un tenero bacio fra lo stesso Orpen e sua moglie Grace nel salotto di casa, a Londra. I colori scuri e le luci calde rispettano la tipicità degli ambienti domestici inglesi e raccontano una fase di serenità e nutrimento affettivo nello stile tipico dell’artista, che si ispirava tanto agli impressionisti quanto ad artisti come Rembrandt e Velázquez.

La notte, protagonista anche nel titolo, esprime i suoi simboli più positivi. È la notte amica degli amanti e dei poeti, foriera di complicità irripetibili, di sensibilità profondissime, di sentimenti autentici. Il dipinto, nel suo insieme, è il racconto di un atteggiamento fiducioso e benevolo nei confronti della vita e del futuro. Un’ode all’amore che, presto, il suo stesso autore non sarà più in grado di leggere. (LL)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...