libri Teatro

Fabrizio Crisafulli presenta il suo ultimo libro “Il teatro dei luoghi” oggi a Villa Torlonia

In occasione della Festa della Luce, Fabrizio Crisafulli espone il suo innovativo approccio al teatro con un’istallazione di luci intitolata Outstanding e la presentazione del suo ultimo volume Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà (Artdigiland, 2015).

front+cover_teatro_luoghi_alta

All’evento interverranno, assieme all’autore, Dario Evola (Accademia di Belle Arti, Roma); Raimondo Guarino (Università RomaTre, Roma); Bjørn Laursen (Università di Roskilde, Danimarca) e Silvia Tarquini (edizioni Artdigiland).

01p. Fabrizio Crisafulli (foto Enzo Cillo) (587x800) (470x640)
Fabrizio Crisafulli (Foto: Enzo Cillo)

Appuntamento alle 17 presso il Teatro di Villa Torlonia, in Via Lazzaro Spallanzani 1A.

01garden

Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà analizza i caratteri e le modalità operative di quel particolare tipo di ricerca che Crisafulli, noto anche come filosofo della luce, ha chiamato “teatro dei luoghi”, a oltre vent’anni dalla sua prima formulazione, descrivendo, attraverso riflessioni ed esempi concreti, gli sviluppi di un modo radicalmente nuovo di concepire e fare il teatro. Il “luogo” e l’insieme delle relazioni che lo costituiscono vengono assunti come matrici della creazione teatrale, in tutti i suoi aspetti: la drammaturgia, il corpo, la parola, lo spazio, la luce, il suono, la tecnica. Il testo fa definitivamente luce sul fatto che il “teatro dei luoghi” (nell’uso comune a volte inteso semplicemente come teatro che si svolge fuori dagli edifici teatrali) non è definito dallo spazio dove si realizza lo spettacolo, ma dall’idea stessa di “luogo” e dal modo specifico in cui il lavoro si relaziona al sito, in qualsiasi posto si svolga.

Teatro-dei-luoghi

Ulteriori informazioni sulla presentazione di Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà sono disponibili collegandosi al sito www.teatrodivillatorlonia.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: