Letteratura

Björn Larsson presenta il suo ultimo romanzo, “Raccontare il Mare”, alla Libreria Il Mare di Roma

Sarà presentato oggi alle 18.30 “Raccontare il Mare“, l’ultimo romanzo di Björn Larsson uscito per la collana “Narrativa” di Iperborea. Il volume, in brossura e di 192 pagine, verrà introdotto al pubblico presso la Libreria Il Mare, in Via del Vantaggio 19 a Roma, nell’ambito dei festeggiamenti per i 40 anni di attività del negozio.

zcxvzcxzqweqrewq123123
Da sempre grande amante del “fratello blu”, Larsson, oltre ad essere filologo, traduttore e scrittore è anche un appassionato navigatore e velista. Passa infatti molto tempo a bordo della sua barca “Rustica”, dove tra l’altro ha scritto anche alcuni suoi romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati in Italia da Iperborea, ci sono “La vera storia del pirata Long John Silver“, “Il Cerchio Celtico“, “Il porto dei sogni incrociati“, “I poeti morti non scrivono gialli” e “L’ultima avventura del pirata Long John Silver“.

12002789_1159664544048599_7830104602355820796_n
Björn Larsson, docente di letteratura francese all’Università di Lund, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Da Conrad a Maupassant, da Omero a Cristoforo Colombo, dal Nobel Harry Martinson al velista solitario Joshua Slocum, da Biamonti a Childers fino ad Álvaro Mutis, l’autore torna a parlarci del mare, il suo luogo dell’anima, attraverso alcuni tra i grandi classici della letteratura. In “Raccontare il Mare“, uscito lo scorso maggio, l’autore intreccia biografie e personaggi e si interroga sulle loro qualità letterarie, marinaresche e soprattutto umane, ponendosi diversi interrogativi: perché continuiamo a considerare il mare come il “simbolo quasi parodistico della libertà”? È il mare vero o il suo mito che custodiamo gelosamente nel nostro immaginario? Siamo sicuri che sia una fonte privilegiata di ispirazione letteraria? Di quale mare parla, in realtà, la letteratura marinara? Larsson scrive un libro eclettico che ci invita a navigare senza rotte prestabilite, con il solo scopo di farci “perdere tra qualche buon libro ai margini della letteratura canonica”.

12108166_1159546257393761_2651219846158978790_n
Ulteriori informazioni sulla presentazione di “Raccontare il Mare” di Björn Larsson sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...