Festival

Oggi è la Giornata Mondiale della Tapa! Roma festaggia la specialità spagnola conosciuta in tutto il mondo

Come la pasta per l’Italia o il sushi per il Giappone, le tapas sono una specialità culinaria che caratterizza la Spagna e si legano al Paese iberico in modo da connotarlo in tutto il mondo. E oggi si rende omaggio a questa delizia gastronomica con la Giornata Mondiale della Tapa, appuntamento internazionale per promuovere la cultura della tavola spagnola.

Tres filas_1032088
L’evento, organizzato da TourSpain e sponsorizzato da Rioja, una delle più famose e conosciute denominazioni di origine controllata spagnole, e Saborea España, l’associazione di categoria per la promozione della gastronomia spagnola, coinvolge la città di Roma e tantissimi locali, alberghi e ristoranti che in questa giornata includeranno nei loro menu alcuni tipi di tapas, proponendo una versione personale ma il più possibile vicina all’originale. La selezione, effettuata dall’Ambasciata Spagnola, include 100 Montaditos, gli hotel delle catene NH e Meliá, Toros y Tapas, Tapas Gourmet Principe, La Taberna de Pedro, El Patio, El Duende, De Tapas, PanDivino, Don Pepe e La Frontera.

Tortilla de tapas_949121
Inoltre, figurano anche famosi locali romani che si cimenteranno nell’impresa offrendo una selezione speciale di tapas: Settembrini Cafè, Primo al Pigneto, Porto Fluviale, Gusto al 28, Caffè Propaganda, Treebar e La Zanzara bistrot. L’elenco completo delle strutture che aderiscono alla Giornata Mondiale della Tapa è consultabile qui.

Tapas_6343952
Infine, coloro che oggi si recheranno nelle strutture coinvolte nel progetto e racconteranno la loro esperienza, saranno sorteggiati per vincere un viaggio gastronomico in Spagna messo in palio dall’ente del Turismo per promuovere l’iniziativa.

Diversas Tapas_6337978
La giornata della tapa culminerà in una serata esclusiva presso la Real Academia de España di Roma al Gianicolo che vedrà ospite lo chef Josean Martinez Alija, giunto per l’occasione da Bilbao dove da oltre 10 anni è alla guida del Nerua, il ristorante del Museo Guggenheim.

Ulteriori informazioni sulla Giornata Mondiale della Tapa sono disponibili collegandosi al sito www.spain.info.

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...