Letteratura

Cristina Cassar Scalia presenta il suo nuovo romanzo “Le Stanze dello Scirocco” a Marzamemi

Aperitivo letterario, stasera, a Marzamemi. Cristina Cassar Scalia, giovane scrittrice siciliana, presenterà infatti il suo nuovo romanzo “Le Stanze dello Scirocco“, edito da Sperling & Kupfer, presso il piccolo centro in provincia di Siracusa a partire dalle ore 18.30 in Piazza Giardinella.

1396057_1651795138365178_8809816850634379009_n
Le Stanze dello Scirocco” è il secondo libro pubblicato dalla Cassar Scalia dopo “La Seconda Estate“, uscito sempre per Sperling.
La storia si svolge nel 1968 quando il notaio Saglimbeni decide di tornare in Sicilia con la famiglia, dopo una lunga assenza. Vittoria, la figlia più giovane, indipendente e contestatrice ma legata al padre, non ha potuto che assecondare il suo desiderio e trasferirsi in quella terra sconosciuta che da sempre lui le ha insegnato ad amare. A Montuoro, per Vicki, cresciuta a Roma e appassionata di fotografia e di auto da corsa, l’impatto con una società conservatrice, ai suoi occhi maschilista, formale e schiava dei pregiudizi, è destabilizzante. In mezzo a tante conoscenze, saranno poche vere amicizie ad aiutarla a inserirsi nella realtà del paese. Vicki trova nella facoltà di Architettura di Palermo, in piena occupazione, un rifugio in cui sentirsi meno estranea. Proprio per le strade di Palermo la sua storia s’intreccerà con quella, drammatica, di zia Rosetta, la cui apparenza mai lascerebbe intuire cosa nasconde il suo passato. Due donne unite dal coraggio con cui affrontano le prove che la vita ha loro riservato. Sullo sfondo di palazzi nobiliari e aspri paesaggi di campagna, le vicende di due famiglie colte in un importante momento storico ci conducono attraverso una Sicilia indolente e sensuale, al cui fascino è impossibile sottrarsi.

Cristina Cassar Scalia

Cristina Cassar Scalia

Cristina Cassar Scalia è nata nel 1977 a Noto. Medico chirurgo specialista in Oftalmologia, vive e lavora a Catania. Il suo primo romanzo, “La Seconda Estate“, ha vinto il Premio Internazionale Capalbio Opera Prima ed è stato tradotto in Francia. Per “Le Stanze dello Scirocco” l’autrice ha scelto come teatro la sua terra, la Sicilia.

Ulteriori informazioni sull’autrice e sui suoi romanzi sono disponibili collegandosi alla sua Pagina Facebook ufficiale.

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...