Festival

Sponz Fest 2015, fervono i preparativi per l’attesissima inaugurazione di stasera

Calitri si prepara ad ospitare la Sponz Fest 2015, l’evento culturale dell’Alta Irpinia che comincia stasera e durerà fino al prossimo 30 agosto.

Il festival, con la direzione artistica di Vinicio Capossela, prevede una ricchissima serie di incontri, concerti, appuntamenti letterari, passeggiate, danze e degustazioni che saranno dislocati in diversi comuni della zona come Andretta, Aquilonia, Cairano e Conza della Campania, oltre ovviamente a Calitri.

Vinicio Capossela, direttore artistico del festival

Vinicio Capossela, direttore artistico del festival

Si comincia all’ora del tramonto con l’inaugurazione di Sponz Fest sotto le querce dell’Occhino e la lettura dei racconti tratti da “Il paese dei coppoloni” di Capossela, interpretati per l’occasione da Pasquale Iannelli, Rosanna Miele, Michele Morano e Antonio Scarano.

A sera, appuntamento nella balera sotto la fontana per ascoltare l’organetto di Giovanni Fiordellisi e Giuseppe Cesta, che suoneranno assieme agli organettisti di Andretta. Inizia poi il cammino con asini, muli e mariachi Mezcal verso Andretta, passando per il Codacchio e la Fontana di San Martino. Si arriva al pozzo di Andretta con la musica della Banda musicale della città, majorettes e mariachi per proseguire con passeggiate e degustazioni nel centro storico di Andretta.

Los Texmaniacs

Los Texmaniacs

A mezzanotte ci sarà l’apertura della storica sala veglioni di Ciccillo Di Benedetto. Danze fino a tardi con i Belgique, il gruppo dell’epoca. Nella notte ci si sposterà verso la Località Formicoso (sopra la Località Mattinella), fino all’aia allestita con trebbiatrice volante e sedute di balle di paglia, mentre a notte fonda avverrà l’inaugurazione de “La trebbiatrice volante”, opera immaginifica ricavata da una trebbiatrice dall’artista Dum Dum arredamente.

Le primissime luci dell’alba faranno da contorno al concerto della Fanfara Tirana & Robert Bisha, fino al sorgere del giorno.

The original Kocani Orkestar

The original Kocani Orkestar

Durante tutto il periodo della Sponz Fest ci saranno inoltre installazioni, incontri, fotografia e lo splendido concerto del 29 agosto di Vinicio Capossela, che in quella occasione festeggerà le sue nozze d’argento con la musica in una serata piena di ospiti e sorprese. Il concerto inizierà alle 21.30 e si terrà presso l’area della stazione ferroviaria dismessa a Conza della Campania, in provincia di Avellino. Oltre a Capossela, saliranno sul palco moltissimi altri artisti come King Naat Veliov & the original Kocani Orkestar, Los Texmaniacs e tanti altri. Apertura cancelli alle 19. Il costo del biglietto varia dai 10 ai 17,22 Euro.

Per tutti gli altri appuntamenti della Sponz Fest, invece, l’ingresso è gratuito.

Ulteriori dettagli sulla Sponz Fest 2015 sono disponibili collegandosi al sito www.sponzfest.it.

logo_calitri_2015

Annunci

Categorie:Festival, Musica

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...