Cultura Festival Letteratura libri

“FIERAmente il Libro” e “Il Borgo dei Cartai” sono al centro del programma di “Subiaco 2015”, la tre giorni di letteratura, arte, natura e tradizioni

In occasione del 550esimo anniversario del primo libro stampato in Italia, un week-end all’insegna di letteratura, artigianato della carta, natura, arte e tradizioni storiche.
Nell’ambito delle manifestazioni di Subiaco 2015, ed in occasione del 550esimo anniversario della nascita della stampa a caratteri mobili e del primo libro stampato in Italia con questa tecnica, il Comune di Subiaco organizza un fine settimana di inizio estate che vuole coniugare l’amore per la letteratura a quello per la natura e per la storia attraverso una serie di iniziative all’interno delle quali si offrirà anche l’opportunità di visitare, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno,  i Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica, il Museo delle Attività Cartarie della Stampa e la Biblioteca Santa Scolastica Monumento Nazionale,  dove sono custoditi i primi libri stampati in Italia a caratteri mobili.

monastero_santa_scolastica_alcuino_de_trintale_sec_XI
Ad aprire il ricco calendario di eventi, venerdì 26 giugno, la cerimonia di inaugurazione del Borgo dei Cartai. Presenti l’Abate di Subiaco Sua Eccellenza Don Mauro Meacci, il sindaco Dott. Francesco Pelliccia, il commissario straordinario Parco Naturale Regionale Monti Simbruini Dott. Enrico Panzini, il Presidente dell’Associazione L’Elice e direttore del Borgo Marco Orlandi, l’Assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive Regione Lazio On. Guido Fabiani e il Senatore della Repubblica On. Bruno Astorre. In tale ambito, il 27 e 28 giugno, verranno organizzati workshop (della durata di tre ore ciascuno) dedicati al type design, alla carta a tre dimensioni (pop up) e alla stampa a caratteri mobili e saranno presentati il volume “Sinus” e il libro “Progettazione di un carattere tipografico” di Cira Viggiano.

piazza_pietra_sprecata_scorco
Sempre il 27 e 28 giugno torna a Subiaco la terza edizione di FIERAmente il Libro, la fiera del libro e dell’editoria intitolata “Dal Carattere Mobile al Mobile Reading“. Per due giorni si darà vita alla scrittura e alla parola, insieme con gli scrittori e i vincitori del Premio Letterario “Subiaco Città del Libro“. Ad ospitare gli eventi sarà la suggestiva Rocca Abbaziale, anche nota come “Rocca dei Borgia”.
Nell’ambito della manifestazione FIERAmente il Libro verrà inoltre presentato in anteprima il progetto di un libro stampato a caratteri mobili a tiratura limitata con macchina d’epoca e tecniche e materiali artigianali, realizzato dall’associazione L’arca di Corrado in collaborazione con la poetessa sublacense Dale Zaccaria e la Tipografia Fabreschi di Subiaco.

rocca_dei_borgia_antichi_strumenti_di_stampa
Il momento più importante dell’evento sarà comunque la III edizione del Premio Letterario “SUBIACO città del LIBRO“, che si svolgerà domenica 28 giugno e che prevede diverse sezioni: Poesia Inedita, Narrativa Inedita, Narrativa Edita, Editoria Virtuosa e Premio speciale Subiaco 2015, che per questa edizione sarà conferito a Pupi Avati.

Ulteriori dettagli sugli eventi in programma sono disponibili collegandosi a www.fieramenteillibro.it o www.ilborgodeicartai.it.

logo_subiaco_turismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: