Cultura libri

“Più forte della paura”, un libro in ricordo di Attanasio

“Più forte della paura”, in un libro la vicenda di Luca Attanasio

uomo-bianco-bambino-nero-cappello-più-forte-della-paura

Si terrà il prossimo venerdì 18 febbraio 2022 presso la Fondazione Paolo Murialdi (Via Augusto Valenziani 10/12) la presentazione del libro “Più forte della paura” di Antonella Napoli, titolo dedicato a Luca Attanasio e alla vicenda dei bambini-soldato.

Luca Attanasio è stato l’ambasciatore italiano in Congo ucciso lo scorso 22 febbraio 2021 assieme al carabiniere della sua scorta Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo orientale.

Aveva 43 anni e 3 figlie piccolissime.

All’incontro sarà presente la moglie di Luca Attanasio Zakia Seddiki Attanasio, la quale annuncerà la fondazione di un’associazione per l’assistenza ai bambini soldato. 

Il libro: 6.500 bambine rapite e 12.500 ragazze arruolate

Caro Luca, sei stato capace di ben rappresentare il corpo diplomatico italiano, l’umanità che si trova in ogni persona, svolgendo fino in fondo il tuo lavoro, con il cuore e grande serietà. Sei stato un esempio, come tutte le persone che danno speranza. Ogni giorno“. 

A descriverlo, con dolcezza e dolore, è la moglie del diplomatico italiano, Zakia Seddiki Attanasio, che firma la prefazione al libro di Antonella Napoli “Più forte della paura – Storia di innocenza spezzata e dell’impegno di un ambasciatore“.

Il romanzo tratta la questione dei bambini-soldato negli scenari di guerra che infiammano il sud del mondo: dall’Uganda al Congo, dalla Colombia a Timor Est.

Nella Repubblica democratica del Congo si stima che circa 12.500 ragazze siano state arruolate nelle forze armate e non meno di 6.500 bambine sono state rapite dai ribelli dell’Lra e inserite nei loro ranghi in Uganda.

“Abbiamo il dovere di dare voce ai dimenticati”

Luca” racconta l’autrice del libro Antonella Napolimi diceva sempre: ‘Io come diplomatico, tu come giornalista, abbiamo il dovere di prestare attenzione a quello che la gente vive’, dare voce a chi è dimenticato, agli ultimi“.

Questo libro – che entra nel profondo dell’infanzia violata in una realtà dilaniata da un conflitto che tocca l’apice degli orrori a metà anni ’90 – è un modo per onorare la sua memoria.

E per provare a fermare lo sguardo sulle guerre dimenticate.

Scheda del libro

  • Titolo: “Più forte della paura – Storia di innocenza spezzata e dell’impegno di un ambasciatore”
  • Autrice: Antonella Napoli
  • Edizioni: All Around
  • Pagine: 128
  • Euro: 15,00
  • Codice ISBN: 9791259990303

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: