“Ritratti di poesia. Si stampi”, via alla prima edizione del Premio
Bandita la prima edizione di “Ritratti di poesia. si stampi“, il premio organizzato nell’ambito di Ritratti di poesia, manifestazione promossa e organizzata da Fondazione Roma in collaborazione con InventaEventi S.r.l., giunta alla sua 15esima edizione.

Il bando di concorso
Il bando di “Ritratti di poesia” è riservato a giovani scrittrici e scrittori che non hanno mai pubblicato libri di poesia, su carta e sul web, né hanno mai sottoscritto contratti di pubblicazione con case editrici.
La finalità del premio è quella di aiutare autrici e autori emergenti nati dal 1°gennaio 1992 a pubblicare la loro opera prima.
La vincitrice o il vincitore vedrà infatti pubblicato il suo libro con una tiratura non inferiore a 250 copie e la prefazione di una poetessa o di un poeta scelto dalla casa editrice, che verrà annunciata al momento della premiazione.
Nessun contributo economico sarà dovuto dalla vincitrice o dal vincitore per la pubblicazione e la promozione del libro.

Modalità di partecipazione
Il manoscritto, che può essere inviato in formato pdf fino al 28 febbraio 2022, dovrà essere in lingua italiana e composto da un minimo di 30 a un massimo di 50 poesie.
I lavori saranno letti e valutati da una giuria presieduta da personalità del mondo letterario e accademico:
- Alberto Bertoni
- Stefano Carrai
- Carmen Gallo
Il premio verrà assegnato nel giorno della manifestazione Ritratti di Poesia, che si terrà a Roma l’8 aprile 2022.
L’opera vincitrice sarà pubblicata entro il 31 dicembre 2022 e sarà accompagnata dal lavoro di promozione del libro a cura della casa editrice.
La presenza della vincitrice o del vincitore nel giorno della manifestazione è condizione necessaria per il conferimento del premio.
La partecipazione al Premio “Ritratti di poesia. si stampi” è gratuita.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.inventaeventi.com.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)