Cultura

Via a lavori nuova Biblioteca Archeologia e Storia dell’Arte

Via ai lavori della nuova Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte

Quirinale, Franceschini: “Progetto S. Felice rappresenta grande messaggio al Paese

Palazzo San Felice sarà un luogo aperto alla città come previsto dal progetto dell’architetto Botta. Non sarà soltanto un luogo di conservazione ma un luogo di vita e di attività“.

Il Ministero si è impegnato nel reperire risorse e affiancare il Quirinale in questa progetto che rappresenta un grande messaggio al Paese”.

Lo ha detto il Ministro della Cultura Dario Franceschini collegato da remoto alla cerimonia di avvio dei lavori della nuova “Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte” di Roma, nel Fabbricato San Felice in Via della Dataria.

L’evento ha visto anche la presenza dell’arch. Mario Botta, del Segretario generale della Fondazione “Giorgio Cini“, dell’architetto Renata Codello e della Direttrice dell’Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme.

viso-uomo-barba-sorriso
Il Ministro della Cultura Dario Franceschini

“Oltre 400mila volumi: un archivio infinito”

Come previsto dall’accordo per la nascita della Fondazione verrà spostata lì, da Palazzo Venezia, la meravigliosa Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, una delle istituzioni più importanti del Paese” ha continuato il Ministro Franceschini.

Ci sono più di 400mila volumi, incunaboli, materiale fotografico, un archivio infinito che oggi si trova in spazi non adeguati dentro Palazzo Venezia“.

Insieme alla Direzione del nuovo Museo Autonomo di Palazzo Venezia e del Vittoriano abbiamo deciso, così, di valorizzarla e darle una nuova centralità per la città di Roma e per l’Italia“.

“Biblioteca diventa anche luogo di eventi e incontri”

La nuova Biblioteca non sarà più soltanto un luogo per studiosi ma diverrà un luogo aperto per eventi e incontri, oltre che di studio e di ricerca“.

Si tratta di una grandissima operazione” ha concluso Dario Franceschiniche parte anche grazie alla volontà del Presidente Mattarella che ha voluto fare questo dono a Roma e a tutto il Paese”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: