Cultura

Natale a Roma, feste all’insegna di luce e sostenibilità

Natale a Roma 2021, le feste all’insegna di luce e sostenibilità

È partita la campagna “Natale a Roma – Regaliamoci una città sostenibile”, nata dalla collaborazione fra Roma Capitale, Fao, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Acea.

Un Natale all’insegna della luce e della sostenibilità” ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieriche punta ad unire il periodo festivo a un momento di riflessione rispetto agli obiettivi che l’Onu ha individuato per garantire un futuro migliore a tutti noi, a partire dai più piccoli“.

albero-di-natale-luci-luminarie-piazza-venezia

L’accensione dell’albero in Piazza Venezia

Dopo la presentazione della campagna c’è stata l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Venezia.

Alla sua base sono stati collocati i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, incartati come dei pacchi regalo.

Gli obiettivi sono richiamati anche da una ghiera alla base degli alberi di Natale installati da Acea negli altri 14 municipi. 

Tutta l’illuminazione è stata curata, come sempre, da Acea con il progetto innovativo e sostenibile “Roma by Light ACEA 2021™”.

I doni sotto questo ‘albero delle Azioni‘ sono una sorta di guida su come ognuno di noi può diventare parte del cambiamento attraverso semplici azioni” ha affermato il Direttore Generale della Fao Qu Dongyu.

Invitando tutti ad informarsi sulle “scelte sostenibili che ognuno di noi può compiere nella propria vita quotidiana”, Qu ha sottolineato l’importanza di “lavorare assieme per rendere la nostra società – sia nelle città che nelle campagne – più sostenibile per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore per tutti, senza lasciare indietro nessuno”.

Le app, i totem e il contest fotografico

Una web App consente a cittadini e turisti di accedere ai contenuti del progetto “Roma by Light ACEA 2021™”.

Sarà infatti possibile accedere, con QR code, attraverso le installazioni e una serie di punti informativi (totem) in città.

La web App è raggiungibile anche tramite il sito della Fao.

Si potranno così consultare i 17 obiettivi dell’Agenda Sostenibile 2030, la sezione con le azioni dedicate ai più piccoli, la mappa degli alberi distribuiti nei municipi e il link al contest fotografico promosso da Acea, attivo dall’8 dicembre al 10 gennaio, per invitare il pubblico a raccontare e valorizzare le tradizionali installazioni luminarie natalizie di Via del Corso e gli alberi dei municipi attraverso degli scatti fotografici.

Oltre che dalla web App complessiva del progetto, sarà possibile partecipare al contest dalla app dedicata “Roma by light Acea”, dalla quale si potrà accedere anche a contenuti multimediali per un approfondimento sui monumenti raffigurati nelle installazioni.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: