Come inquinare di meno, alcuni gesti per dare una mano all’ambiente

“È sempre il momento giusto per fare quello che è giusto”.
Questa celebre frase di Martin Luther King calza proprio a pennello con quanto stiamo per dirvi, ovvero che è sempre il momento giusto per inquinare di meno!
Sì perché mai come in questi ultimi anni i nostri comportamenti virtuosi ispirati al green possono davvero risultare decisivi.
E questi comportamenti virtuosi non sono nient’altro che piccoli gesti quotidiani quali differenziare correttamente i rifiuti e accendere l’impianto di riscaldamento di casa solo quando strettamente necessario.
Ovviamente ce ne sono degli altri, come ad esempio usare il meno possibile oggettistica monouso e disporre di pochi vestiti nell’armadio ma comunque di alta qualità.
Altro? Quando possibile lasciare la vettura all’interno del proprio garage e impiegare il giusto quantitativo di acqua per lavarsi o per lavare indumenti ma anche frutta e verdura.
Come vedete queste sono semplici azioni, ma proprio perché semplici risultano decisive per dare una mano all’ambiente.
“Divertimento ecologico” e non solo
Per inquinare meno, oltre a utilizzare maggiormente la bicicletta rispetto alla macchina oppure chiudere il rubinetto quando l’acqua non serve, possiamo impiegare il nostro tempo libero in maniera più responsabile, e dunque più green! In che modo?
Per esempio accedendo alle migliori piattaforme online dedicate al gioco, che tra le altre cose mettono a disposizione interessantissimi bonus per casinò, che non inquinano perché non responsabili delle pericolose emissioni di carbonio.
Per quello ci pensano già i luoghi fisici dedicati al gioco, quelli che, per intendersi, dobbiamo per forza di cose raggiungere fisicamente non certo a piedi.
Insomma, sono sufficienti una buona connessione e un ottimo device, pc o smartphone, e il divertimento è assicurato, un divertimento ecologico che fa bene a noi e all’ambiente.
Precisato questo, è importante sapere che possiamo fare di più per l’ambiente anche consumando meno carne industriale, che proviene da allevamenti intensivi, i quali sono corresponsabili dell’inquinamento da polveri sottili, soprattutto in un paese come l’Italia.
Versioni green di prodotti da acquistare al supermercato

Un altro modo per fare la differenza è acquistare prodotti ecologici di prima necessità al supermercato.
Ci riferiamo in particolare alle “versioni green” di spazzolini da denti, detersivi, dentifrici, ammorbidenti e saponi.
Visto che sono facilmente reperibili ovunque, perché non comprarli così da dare una mano all’ambiente inquinando di meno?
Se focalizzeremo la nostra attenzione sui piccoli gesti quotidiani di cui sopra abbiamo parlato, la Terra e le generazioni future un giorno sicuramente ci ringrazieranno!
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)