Cultura Teatro

Theater/Teatro 2021, letture all’aperto a Villa Sciarra

Theater/Teatro 2021, letture all’aperto all’Istituto di Studi Germanici

Fino al 26 settembre l’Istituto Italiano di Studi Germanici, in collaborazione con Zip – Zone di Intersezione Positiva, organizza il Theatre/Teatro – Letture all’aperto, diretto da Roberto Di Maio.

Una rassegna di teatro, narrativa e musica dove gli assoluti protagonisti saranno i testi memorabili che hanno fatto la storia del teatro. 

Attori, musicisti, studiosi ed esperti di letteratura tedesca e nord europea regaleranno al pubblico un’occasione unica che gli permetterà di visitare gli spazi interni all’Istituto, come il Casino Nobile a Villa Sciarra.

ragazza-volto-capelli
Caterina Bertone

I protagonisti di Theater/Teatro

I testi teatrali di alcuni dei maggiori drammaturghi del XX secolo come Brecht, Ibsen, Schiller, Schnitzler sono raccontati e contestualizzati dai maggiori esperti in materia come Luca Crescenzi, Germanista e traduttore nonché presidente dell’Istituto, Francesco Fiorentino, Germanista, Bruno Berni, Scandivanista, ed Elisabeht Galvan, Germanista, e interpretati da attori e musicisti di grande spessore.

L’allestimento scenico è curato dal regista Roberto di Maio, che per l’occasione realizzerà un’installazione visitabile per tutta la rassegna.

La biblioteca dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, immersa nel verde dei giardini di Villa Sciarra, è sotto molti aspetti il cuore pulsante del prestigioso ente di ricerca: unica nel suo genere, è la maggiore raccolta di germanistica e scandinavistica sul territorio italiano e per le sue caratteristiche rappresenta un patrimonio difficilmente ripetibile.

L’Istituto Italiano di Studi Germanici è un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’istituto ha sede dentro Villa Sciarra-Wurts sul Gianicolo e si affaccia su uno dei più bei panorami del mondo.

Dal 1931 l’Istituto Italiano di Studi Germanici si dedica all’Europa del Nord, promuovendo la conoscenza reciproca e la collaborazione scientifica fra l’Italia e la Germania, l’Austria, la Svizzera, la Danimarca, la Svezia, la Norvegia, l’Islanda e l’Olanda.

Informazioni

L’ingresso agli eventi di Theater/Teatro è libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a zipzone.art@gmail.com.

Tutte le attività sono realizzate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza in atto.

Istituto Italiano di Studi Germanici
Viale Adolfo Leducq (ingresso anche da Via Calandrelli)

Regia a cura di Roberto Di Maio. Interventi di Luca Crescenzi, Francesco Fiorentino, Bruno Berni, Elisabeth Galvan.

E con Antonella Britti, Beatrice Fedi, Bianca Nappi, Caterina Bertone, Federica Marchettini, Federico Passi, Francesco Bonomo, Giorgio Caputo, Giorgia Salari, Manuela Mandracchia, Riccardo Floris, Ruben Rigillo.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: