ambiente Cultura

Iniziata la riqualificazione del Parco Commendone

iniziata la riqualificazione del Parco Commendone a Torrevecchia

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del Parco Commendone, spazio verde di 1,8 ettari compreso tra gli edifici di edilizia residenziale pubblica, nel quartiere Torrevecchia (XIII Municipio).

(Foto: © The Parallel Vision)

Gli interventi previsti

Il progetto prevede interventi sull’area giochi, sulla vegetazione con la messa a dimora di alberature (in prevalenza ciliegi da fiore) e sugli arredi urbani attraverso la sostituzione delle panchine e dei cestini portarifiuti.

Gli interventi più significativi riguarderanno lo spazio ludico che verrà ampliato e notevolmente migliorato con l’installazione di nuove attrezzature al posto di quelle esistenti, la realizzazione della pavimentazione sull’intera area e la creazione di una pista circolare che potrà essere utilizzata dai bambini per andare in bicicletta o per pattinare. 

Il Dipartimento Tutela Ambientale, sulla base delle richieste dei cittadini, ha ideato e finanziato il progetto che costerà circa 122mila euro (più le spese fisse).

A ciò si deve aggiungere un ulteriore stanziamento da parte di Roma Capitale di quasi 70mila euro per la realizzazione da parte di Areti-Gruppo Acea di un nuovo impianto di illuminazione lungo il viale principale, i 4 viali secondari e l’area giochi. 

“Periferie sono tasselli fondamentali”

Vogliamo creare un sistema di parchi connettendo 3 importanti aree del quartiere: Collinetta Boccea, il Parco Nicholas Green e il Parco Commendone” ha spiegato l’assessora alle Politiche del verde Laura Fiorini.

Miglioreremo la fruizione dello spazio ludico installando una diversa tipologia di attrezzature, più resistente e adatta anche a bambini e ragazzi in età scolare“.

Stiamo investendo fondi importanti per recuperare e valorizzare aree verdi periferiche che spesso rappresentano tasselli fondamentali per la vita di interi quartieri”.

Gli altri interventi green della Giunta

Il Comune di Roma è da sempre molto attivo nel recupero e nella riqualificazione di diverse zone verdi della Capitale.

Tra queste, per quanto riguarda gli interventi più recenti, ricordiamo:

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)
(Foto: © The Parallel Vision)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: