Cultura danza

È nato il primo liceo coreutico da DAF – Dance Arts Faculty

È nato il primo liceo coreutico all’interno di DAF – Dance Arts Faculty

L’imprenditoria femminile sotto pandemia non si ferma. 

Mentre ci si interroga sulla didattica a distanza e su ciò che questa comporta per le nuove generazioni, un team di donne, imprenditrici, danzatrici dà vita a Roma al primo liceo coreutico all’interno di un centro Internazionale per danzatori e polo di ricerca artistica, ovvero DAF Dance Arts Faculty – Centro Internazionale per il Perfezionamento e la Formazione nella danza.

Una sfida in un momento in cui l’arte è uno dei settori più sacrificati nata da una squadra di professioniste che hanno deciso di non fermare la progettazione del futuro prossimo, di non arrendersi alle restrizioni del presente, guardando oltre. E facendolo portando per mano verso questo futuro quelle ragazze e quei ragazzi che presto si riavvicineranno alla didattica in presenza.

danzatori-danzatrici-legno

Il progetto

La chiave è la danza, l’arte, il teatro: discipline oggi sacrificate ma che, più di altre, possono aiutare il superamento di chiusure e probabili ripercussioni. 

Discipline che, con il primo liceo coreutico romano all’interno di un consolidato centro di studio professionale della danza e centro Internazionale di ricerca coreografica, incontrano la classica formazione scolastica, ma in un habitat e un crocevia culturale ricco di fermento e di ispirazione artistica dove ospitare con continue residenze  le eccellenze della scena italiana ed europea che ha formato danzatori ora professionisti nei più importanti teatri europei e internazionali.

“L’arte è veicolo di evoluzione individuale”

L’idea del Liceo Coreutico” dichiara la direttrice Feliciana Lo Melenasce dall’esigenza e dall’urgenza di una educazione umanistica e artistica globale dello studente così come della società tutta“.

In particolare la figura dell’artista, del danzatore deve, oggi, necessariamente reinterpretare sé stesso portando in scena un upgrade umano e umanitario“.

Le scelte da parte dei teatri, dei direttori e compagnie professionali in larga misura sono orientate verso quegli artisti che abbiano nel loro bagaglio molto altro oltre la tecnica, la performance e la presenza fisica“.

La struttura sociale contemporanea ha bisogno di donne e uomini che utilizzino la danza o qualsiasi altra espressione artistica come veicolo di una personale volontà di evoluzione individuale, un processo che passa attraverso la cultura, non tanto l’informazione sintetica e frammentaria dei social, quanto un percorso di vita dove elaborare e studiare il passato per comprendere appieno la contemporaneità“.

C’è la necessità di uno studio che educhi, che mostri la strada che ognuno potrà percorrere in piena autonomia e sicurezza una volta al di fuori del percorso scolastico, crediamo in un ‘insegnamento’ che nutra la curiosità e stimoli la creatività individuale”.

DAF – Dance Art Faculty

Nato nel 2009, Daf – Dance Arts Faculty si pone come soggetto promotore di iniziative artistiche a tutto tondo sia ospitando progetti di qualificati organismi culturali, sia organizzando in proprio eventi e iniziative didattiche di settore anche dislocati nell’intero territorio nazionale.

Tra i maggiori Centri di Formazione e Perfezionamento per la danza classica e contemporanea in ambito Internazionale, DAF da ottobre 2020 attiva una nuova esperienza di “contaminazione”  tra la preparazione liceale e quella professionale, che mira a rendere la danza una disciplina istituzionale di valore formativo e culturale.

La profonda vocazione artistica e il dovere di sensibilizzare all’arte che un Liceo Coreutico deve considerare trova così nel Centro DAF una casa pronta e funzionale a interpretare le dinamiche psicologiche, artistiche dello studente.

Uno scenario assolutamente innovativo, dove il concetto di Liceo Coreutico può di fatto coesistere e coabitare in un ecosistema culturale che da 12 anni ha ridisegnato in Italia i confini e i modelli di sviluppo creativo legati alla formazione del giovane danzatore.

Informazioni

Maggiori informazioni sulle iniziative e i corsi di DAF potete trovarle sul sito liceocoreuticodaf.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: