ambiente Cultura

Arrivano i Repair Cafè per riciclo materiali post consumo

A breve anche nel Municipio V sarà possibile trovare i cosiddetti Repair Cafè, dei centri di riuso dove poter aggiustare elettrodomestici, mobili, vestiti e tanti altri materiali.

Arrivano i Repair Cafè per riciclo materiali post consumo

A breve anche nel Municipio V sarà possibile trovare i cosiddetti Repair Cafè, dei centri di riuso dove poter aggiustare elettrodomestici, mobili, vestiti e tanti altri materiali.

Questi luoghi, simbolo dell’economia circolare, sono nati in Nord Europa più di dieci anni fa, ma sono ancora poco conosciuti in Italia.  

Un forte sostenitore della creazione di questi presidi dove ogni oggetto può essere riparato e quindi riutilizzato è l’Assessore alle Politiche Ambientali del Municipio V, Dario Pulcini: “I Repair Cafè sono luoghi dove gli oggetti vengono recuperati e dove può avvenire un corretto riciclo dei materiali post consumo“.

Sono centri presenti in tanti Paesi europei dove c’è già da anni un’attenta sensibilizzazione verso il rispetto della natura e delle risorse, che ricordo essere poche e non infinite come molti pensano, a disposizione“.

Per questo ben 3 anni fa ho proposto di creare questi spazi anche nel nostro territorio e, in particolare, all’interno di un luogo molto frequentato come il mercato, luogo che come Amministrazione stiamo riqualificando con varie iniziative“.

In questo modo possiamo offrire a tutti i cittadini concretamente la possibilità di riciclare ed evitare di conferire gli oggetti non correttamente, come purtroppo frequentemente accade“.

ridurre-riciclare-riutilizzare-3r-green-verde

“Sensibilizzare la popolazione”

Il nostro obiettivo, come Amministrazione, è sempre stato quello di sensibilizzare la popolazione alla riduzione dei rifiuti, obiettivo strategico per la tutela dell’ecosistema e per ridurre l’inquinamento” continua Pulcini.

Il sistema economico lineare adottato fino ad ora si è basato su un grande errore: quello di credere che le risorse siano infinite. Non è così e, ovviamente, le conseguenze di questa concezione errata sono ormai evidenti a tutti (basti pensare alle conseguenze dannose dell’inquinamento e del cambiamento climatico per la salute di tutti gli esseri viventi)“.

Il futuro, quindi, dovrà essere fondato sull’economia circolare: fare di più con ciò che già abbiamo, riducendo i consumi e gli sprechi“.

“Una opportunità lavorativa”

I Repair Cafè, oltre ad un importante servizio per la popolazione, rappresentano anche un’opportunità lavorativa e di riscatto per le tante persone che hanno perso il lavoro e che possono rimettersi in gioco. In questo modo poniamo le basi per la crescita di una comunità attiva ed ecosolidale“.

L’Amministrazione si impegna, quindi, ad attivarsi a creare nel Municipio centri di riuso per il recupero dei beni e dei materiali, nel rispetto delle norme, indicendo una manifestazione di interesse per le imprese no profit al fine di utilizzare un box in ogni mercato destinandolo a tale attività.

Parallelamente, verranno anche installati degli eco-compattatori per la plastica nei mercati, nelle scuole, negli uffici pubblici del Municipio, con lo scopo di di sensibilizzare e educare la cittadinanza alla tutela dell’ambiente e ad una corretta gestione dei rifiuti.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Lascia un commento