libri

#Libri: Charles Baudelaire, “Edgar Poe”

Libri: Charles Baudelaire, “Edgar Poe”

La vita di Edgar Allan Poe, le sue abitudini, i suoi modi, il suo aspetto fisico, tutto ciò che costituisce l’insieme del personaggio ci appaiono come qualcosa di tenebroso e fulgido al tempo stesso.

La sua persona era singolare, seducente e, come le sue opere, segnata da un’indefinibile traccia di malinconia.

Ciò non toglie che fosse dotato di una rara attitudine per tutte le attività fisiche e benché fosse minuto, con mani e piedi da donna (d’altro canto tutta la sua fisionomia evocava tratti di delicatezza femminea) era più che robusto e capace di sorprendenti prodezze.

Sembrerebbe che la Natura conceda un temperamento energico agli uomini da cui intende trarre grandi cose, così come dona potente vitalità agli alberi destinati a simboleggiare il lutto e il dolore.

Edgar Poe. La sua vita, le sue opere” raccoglie 2 saggi che Charles Baudelaire scrisse come prefazione alle raccolte di racconti di Edgar Allan Poe da lui tradotte in lingua francese.

Nel primo saggio, intitolato “Edgar Poe. La sua vita, le sue opere (1856)Baudelaire racconta la vita dello scrittore americano tracciandone un profilo intellettuale e psicologico, ed evidenziando le difficoltà attraverso cui l’autore s’inserì nel panorama letterario statunitense. 

Il secondo saggio, “Nuove note su Edgar Poe (1857)“, è incentrato sulla poetica e lo stile dello scrittore, le cui convinzioni estetiche e filosofiche Baudelaire condivide così profondamente da dare l’impressione, in alcuni punti, che l’analisi dell’opera di Poe sia un pretesto per parlare di sé stesso e della propria poesia.

La traduzione e la cura del libro sono di Viviana Carpifave.

edgar-allan-poe-cover-libro-copertina-book

L’autore

Charles Baudelaire (Parigi, 1821-1867) è considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo. Esponente chiave del Simbolismo, grande innovatore del genere lirico e anticipatore del Decadentismo, buona parte del suo pensiero e della sua poesia affonda le radici nella modernità e si caratterizza per l’alternarsi di passioni contrastanti. 

Oltre che poeta, Baudelaire è stato critico, giornalista, filosofo, aforista, saggista e traduttore dal francese.

Scheda del libro

  • Charles Baudelaire, “Edgar Poe. La sua vita, le sue opere
  • Edizioni: Besa Muci
  • Pagine: 112
  • Euro: 14,00
  • Codice ISBN: 9788862802611

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

9 commenti

    1. Assolutamente! Il solo fatto di avere due autori come loro nello stesso testo è impagabile. Affascinante anche come una mente come Baudelaire parli di uno scrittore a lui per certi versi affine nell’attitudine come Poe. Una bella idea, senza dubbio 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: