Teatro

11 spettacoli per 11 successi: la Top Eleven teatrale del 2019 di Parallel Vision

Il teatro“, diceva l’indimenticato Eduardo De Filippo, “non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita“. Il 2019 ci ha permesso di applaudire spettacoli di inopinabile impatto sociale, culturale ed emotivo, tesi verso la (ri)scoperta di valori senza confini. Un senso, dicevamo, per una quotidianità smarrita.

Abbiamo sperimentato questa ricerca grazie a testi provocatori come “Quando stavo da nessuna parte” di Giorgio Montanini, drammaticamente intensi come “Pensare, programma delicato” di Laura Bucciarelli o “Da questa parte del mare” con Giuseppe Cederna. Abbiamo scoperto esperienze immersive da approfondire come “Le visite guidate teatralizzate” ideate da Luca Basile. E partecipato a eventi importanti in giuria e come media partner: Fringe Festival, Inventaria, il Festival dantesco e la Stagione Fuoriclasse del Teatro de’ Servi. Da ciascuna esperienza abbiamo raccolto un lavoro minuzioso di recupero etico e sociale con quella leggerezza che Italo Calvino aveva ben distinto dalla superficialità.
teatro-parallel-donald-tong-copertina-2017-98Solo “10 più uno” sono però gli spettacoli selezionati per ripercorrere insieme un cammino intrigante e sorprendente, sotto il segno del teatro che non cede alle convenzioni e con i quali la sottoscritta e The Parallel Vision vi augurano buon anno!


LA BISBETICA DOMATA – Il capolavoro di William Shakespeare per la stagione del Silvano Toti Globe Theatre è un omaggio alla forza dell’arte, al qui e ora che ogni opera del Maestro ha tradotto con la sua irraggiungibile penna e per l’occasione curato dalla regia impeccabile di Loredana Scaramella.
globe-theatre-2019-La-bisbetica-domata_7-98


“IL GRIGIO” – La semplicità è complessa e Giorgio Gaber lo aveva spiegato con la sua poesia, con le sue riflessioni, con il suo esempio di teatro canzone lasciandoci, grazie a questo monologo, un’eredità importante raccolta da Elio di Elio e Le storie Tese per 2 esclusive date romane al Teatro Sala Umberto.
il-grigio-teatro-sala-umberto-elio-2019-11-98


“LA RIVOLTA DEGLI OGGETTI”– Un omaggio agli anni ’70 per illustrare il fermento della controcultura romana che oggi diventa un urlo allo spettatore contemporaneo e a quello che ha perso. Composto con brani di Vladimir Majakovskij dai ragazzacci della Gaia Scienza ben 43 anni fa per il Beat 72, è tornato sul palco – quello del Teatro India – grazie al Romaeuropa Festival.
la-rivolta-degli-oggetti-teatro-india-2019-11-98


“VOX FAMILY” – La famiglia è il primo sistema sociale di riferimento che ci accoglie e ama per quel che siamo? Francesco Petruzzelli raccoglie le dissonanze del mormorio generalista all’interno di questa voce di popolo e le trasforma in una commedia dai tratti tragicomici nella quale il sistema famiglia barcolla ma non molla sul palcoscenico del Teatro de’ Servi.
teatro-de-servi-vox-family-2019-5-98


“WILLIAM AND ELIZABETH” – Questo spettacolo originale sigilla, nelle atmosfere impareggiabili del Silvano Toti Globe Theatre, la bravura di Melania Giglio e la potenza ed efficacia dell’azione drammaturgica del movimento poetico e culturale del quale il Bardo di Avon fu impareggiabile protagonista.
william-and-elizabeth-globe-theatre-2019-8-98


“SIGNORINA, LEI È UN MASCHIO O UNA FEMMINA?” – Lo strepitoso monologo di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis portato in scena al Teatro Trastevere ci offre una lezione unica: non possiamo non definire violenza qualsiasi gesto che tolga la libertà alla dignità di essere semplicemente sé stessi.
gloria-giacopini-signorina-lei-è-un-maschio-o-una-femmina-2019-teatro-trastevere-2-98


“LE NOTTI BIANCHE” – Il celeberrimo testo di Fëdor Dostoevskij è garanzia di qualità. La regia di Francesco Giuffrè, figlio talentuoso dell’amatissimo Carlo Giuffrè, ne sottolinea la poeticità, l’incanto e il temperamento forte con cui sono stati disegnati i singoli personaggi portati in scena per l’occasione al Teatro Ghione e raccontati dalla nostra Valentina Dispari.le-notti-bianche_teatro-ghione-2019_3-98


“PEZZI” – Il testo vincitore della passata edizione del Roma Fringe Festival incanta il pubblico e la giuria al Teatro Vascello e indaga i fantasmi delle sensazioni più dolorose che emergono in un clima forzatamente di festa con Ilaria FantozziIlaria Giorgi e Claudia Guidi.
fringe-festival-2019-roma-pezzi-2-98


“CICCIONI CON LA GONNA” – Firmato dal drammaturgo Nicky Silver, la nostra Paola Polidoro ne ha apprezzato la bellezza per il Festival Inventaria presso Carrozzarie n.o.t. ponendoci interrogativi da non poter ignorare: cosa è la normalità? Siamo assuefatti a tutto o può scioccarci ancora qualcosa? E inoltre: c’è un’etica condivisibile e un’altra biasimabile?
ciccioni-con-la-gonna-2019-inventaria-12-1


“FERDINANDO” – Ironico, tagliente, crudele, il testo di Annibale Ruccello e portato in scena al Teatro della Cometa racconta “la singolare dinamica attraverso la quale gli oggetti divengono padroni dei luoghi, mentre le fantasie interiori dei personaggi diventano padrone della loro esistenza”.
ferdinando-teatro-della-cometa-2019-5-98


“ABSURDERIE” – Tratto dall’omonimo libro di Daniele Marcori, questa piéce in scena al Teatrosophia si aggiudica il non convenzionale 11esimo posto della nostra classifica. Non poteva essere altrimenti per una performance fresca e divertente che lascia però spazio, il giusto spazio, a riflessioni condivisibili che, avulse da didascaliche considerazioni, conducono il pubblico verso percorsi che probabilmente ciascuno ha attraversato almeno una volta nella vita.
absurderie-teatrosophia-2019-1-98_fotor


Non abbiate mai timore di essere voi stessi, di esprimere opinioni e di lottare per la cultura. Il teatro ha bisogno di partecipazione attiva. La vostra. La nostra.

The Parallel Vision 
_ Raffaella Ceres)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: