Arte Mostre

Bacon, Freud e la Scuola di Londra vi aspettano al Chiostro del Bramante

Come anticipato la scorsa estate, il Chiostro del Bramante ospita “Bacon, Freud, la Scuola di Londra“, un evento curato da Elena Crippa in collaborazione con la Tate Gallery di Londra che presenta opere di Francis Bacon, Lucian Freud, Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego.

L’esposizione, aperta fino a domenica 23 febbraio 2020, offre al pubblico oltre 45 tra dipinti, disegni e incisioni di artisti appartenenti alla cosiddetta “Scuola di Londra” immigrati in Inghilterra per sfuggire al nazismo o per semplici motivi di studio, che affrontano nelle loro opere temi come la guerra, la miseria, la figura della donna, l’immigrazione, il riscatto sociale.

Bacon, Freud, la Scuola di Londra“ si avvale di eccezionali prestiti dalla Tate Gallery con opere dal 1945 al 2004, all’interno di un percorso espositivo che inizia con ritratti e autoritratti dagli anni ’40 e ’50, passa per un nucleo significativo di capolavori firmati da Francis Bacon e via via di tutti gli altri autori, fino ai dipinti e ai disegni di Freud realizzati nel corso della sua lunga carriera artistica. Qui si potrà ammirare come la raffigurazione di modelli e modelle per l’artista tedesco diventi sempre più viscerale, seguendo il principio del “voglio che la pittura sia carne“.

“La mia idea di ritratto scaturisce dall’insoddisfazione per i ritratti che assomigliano alle persone. I miei ritratti devono essere ritratti di persone, non ‘simili’ alle persone. Non creare qualcosa che somigli alla persona, ma incarnarla […] Per quanto mi riguarda il materiale pittorico è la persona. Voglio che la pittura sia carne” – Lucian Freud

A corollario dell’esposizione ci sono anche il cortometraggio “The naked truth” di Enrico Maria Artale, il racconto della mostra attraverso l’audioguida firmato dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio e la colonna sonora “Exhibit Inspire” dei Mokadelik (da ascoltare attraverso Spotify mentre si passeggia tra le opere esposte).

Bacon, Freud, la Scuola di Londra“ è prodotta e organizzata da DART – Chiostro del Bramante con il patrocinio di Regione Lazio, Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale, British Embassy Rome e British Council. La mostra è aperta in Via della Pace (zona Piazza Navona) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 21. Ingresso: 15 euro, ridotto 12 euro.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: