food

Cucina genuina e vini d’eccellenza: benvenuti da Magazzino Scipioni

Prati. In quella zona dove Via Germanico, Via degli Scipioni e Viale Giulio Cesare “proseguono” e non “iniziano”. Qui, incrociando Via Ottaviano e rotolando verso sud in direzione Musei Vaticani, si “inciampa” in una realtà fantastica come Magazzino Scipioni, che ha fatto dell’ospitalità, della cura per il cliente, della creatività e dell’eccellente offerta enologica le 4 stelle da affiggere sul petto.

In un piccolo spicchio di Prati meno frenetico e caotico, dunque, dove le persone si avventurano per evitare di essere ingoiati dall’area commerciale tutta intorno, si nasconde questo gioiello di ristorazione gestito da uno staff giovanissimo, sorridente, super preparato, educato, pieno di voglia di fare. Lo testimonia il locale stesso, un vecchio magazzino degli anni ’20 recuperato e rimesso totalmente a nuovo dai proprietari architetti.

Lo testimonia anche lo chef  Valerio Mattaccini, un ragazzo in gamba pieno di talento che infonde nei piatti la genuinità e la freschezza di un giovane romano innamorato della sua professione. E infine lo testimonia il gastronomo Manuel De Berardinis, vero e proprio talent scout di cantine, piccole realtà artigianali sparse in tutta Italia, prodotti genuini, cibi desueti e accattivanti. Una combo vincente completata dal resto della brigata-Scipioni, dove tutti contribuiscono all’unicità del Magazzino con la loro passione e competenza.

Magazzino Scipioni nasce come cantina e come tale, ha scelto quei materiali da cui di solito il vino viene accolto: acciaio, alluminio, vetro, legno. Così da permettere al vino di vivere nei “suoi” elementi. Appena entrati capirete di cosa parlo: tutte le pareti del locale sono piene di bottiglie in bella vista con vini di ogni tipo e provenienza, accuratamente scelti non solo da chi è dietro ai fornelli, ma dallo staff nella sua totalità. Perché il Magazzino funziona come un organismo unico, dall’ingresso su Via degli Scipioni 30 fino al piano sotterraneo, dove troverete anche un accogliente salottino ad attendervi. “Accessibilità” infatti è una delle parole chiave del locale: un luogo aperto davvero a tutti, uno spazio dedicato a chi è curioso.

Tutte le bottiglie dell’enoteca sono da asporto. Tutto quello che sceglierete di portare al tavolo lo berrete senza alcun cambiamento di prezzo. Questo è uno dei piccoli ma potenti criteri simbolici di Magazzino Scipioni: avere la possibilità di provare tanti vini, di vivere molte esperienze, anche a livello di mescita. La sommelier Giulia saprà guidarvi in percorsi di scoperta o approfondimento del tutto particolari.

Così come Valerio e Manuel vi faranno assaggiare una cucina sopraffina che, sottolinea lo staff con orgoglio, è priva di glifosati, nitrati, nitriti, conservanti, aromi naturali (conservanti chimici anch’essi). Tutte le materie prime sono fresche, tutti i piatti sono figli di una grande ricerca e di un grande impegno da parte di tutti. Anche nel mantenere contenuti i prezzi per i clienti.

Vi invito a fare un salto in questo posto interessantissimo che vi farà sentire come a casa a pranzo, a cena e anche per l’aperitivo. Magazzino Scipioni è aperto dal lunedì al sabato dalle 11 alle 2 e resta chiuso la domenica. Info e prenotazioni: 06-39745233.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...