Arte

“Cina, riflessi e visioni”, la mano di Congyue Luo da Pietrosanti

Inaugurata venerdì 10 maggio presso la Galleria Pietrosanti, “Cina, riflessi e visioni” è la personale di Congyue Luo curata da Silvia Mattina che rimarrà aperta fino a venerdì 17 maggio in Via Plauto 30 (zona Borgo Pio), ad ingresso libero.

Cina, riflessi e visioni” dà vita a un percorso artistico grazie a scorci rurali e lagunari di un Oriente lontano fisicamente dall’artista ma sempre presente nei suoi pensieri. Così Luo declina un nuovo paesaggio, abile connubio fra quanto i suoi occhi hanno visto negli anni e ciò che le sue emozioni e la sua sensibilità gli permettono di aggiungere. Il risultato è una grande forza espressiva che il pittore è capace di rappresentare anche quando protagonisti dei suoi quadri diventano i luoghi italiani che si è trovato a visitare: da Pompei a Napoli, a Roma, fino a Venezia.

Luo_Pescatori_40x36Il percorso espositivo realizzato nella Galleria Pietrosanti comprende 20 quadri creati con colori sapientemente dosati, armoniosi, equilibrati, in un’immagine dove il tempo sembra essersi quasi fermato, trasmettendo all’osservatore una sensazione di pacata serenità. L’esposizione – spiega Silvia Mattina – nasce dalla scelta di mostrare l’altro volto dei paesaggi cinesi nelle suggestioni evanescenti e colorate di un pittore che è riuscito a trovare un’armoniosa sintesi tra passato e presente“.

Nelle opere in mostra, l’artista usa un’alternanza di colori caldi del marrone e del giallo e di toni più freddi come verde e azzurro a sottolineare l’effetto delicato della nebbia, da cui si scorge la palla rossa del Sole che con il suo fuoco inonda l’azzurro dell’acqua. In questo personale percorso, Luo ha mantenuto intatto lo spirito orientale nel cogliere il soggetto in un viaggio alla scoperta delle radici interiori della creatività”. “Cina, riflessi e visioni” è la prima mostra di Luo a Roma e la prima esposizione di Pietrosanti dedicata a un acquarellista. Aperta dal martedì al sabato in orario 10.30 – 19.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...