Evento

Exco, i ponti della cooperazione mondiale passano da Roma

Le fiere costruiscono ponti, non muri. Soprattutto costruiscono ricchezza, che crea libertà e sviluppo. Exco è una manifestazione ideale per magnificare il nostro ruolo“. Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera Roma, accoglie con grande entusiasmo e orgoglio la prima edizione della Fiera della Cooperazione Internazionale che da mercoledì 15 a venerdì 17 maggio si svolgerà nei padiglioni di Via Portuense 1645.

Exco accoglierà per 3 giorni 160 espositori italiani ed esteri da tutto il mondo, oltre a 14 agenzie delle Nazioni Unite e 22 associazioni regionali agricole africane, che comprendono centinaia di piccoli imprenditori e attività pronte ad offrire collaborazione alle aziende italiane. Il focus di questa prima edizione della fiera, infatti, è proprio l’Africa, dove l’Italia è il primo Paese europeo per investimenti con un totale di 20 progetti e complessivi 4 miliardi di dollari nel solo 2016.
58430306_1858354087600005_7173706616913526784_nExco 2019 si rivolge soprattutto alle aziende e alle istituzioni che operano nella ricerca scientifica, nell’innovazione tecnologica e nella formazione; in particolare, a quelle realtà già impegnate nell’offerta di servizi, prodotti e soluzioni per lo sviluppo sostenibile anche secondo i 17 SDGs e Agenda 2030. Durante l’evento troverete tantissimi convegni, incontri, workshop e premiazioni, oltre alla mostra “La Bandiera del mondo 1 + 1 = 3“, un progetto firmato dagli artisti Angelo Savarese e Michelangelo Pistoletto composto da 196 tele dipinte da Savarese, rappresentanti le bandiere di altrettante nazioni, distribuite in modo tale da prendere la forma del simbolo del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto

La fiera sarà inoltre una vetrina aperta anche ai giovani e alle università. Sono infatti previsti colloqui di orientamento al lavoro e di selezione con buyer e imprese e saranno presenti atenei come Luiss Guido Carli, La Sapienza, Roma 3, Tor Vergata, Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Politecnico di Milano e LUMSA.
58543742_1867140986721315_909546779052081152_nExco è stato ideato e realizzato da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway e all’interno del suo ampio programma ci saranno anche country focus per promuovere le opportunità di sviluppo sostenibile di tutti i Paesi non solo del continente africano, ma anche di quelli di Asia e Sud America presenti all’appuntamento romano, tenendo fede alle 3 parole chiave che definiscono questa fiera: sostenibilità, buone pratiche, business

Il sistema fieristico italiano è il quarto al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Germania” continua Piccinetti. “Una vera potenza, quindi. Le fiere servono a questo: siamo uno straordinario potenziale di sviluppo economico e sociale“. E nell’ambito delle sue attività, da Exco 2019 è prevista la presentazione dell’External Investment Plan della Commissione Europea. Nel 2017, infatti, la CE ha istituito il fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD) come strumento di attuazione del Piano Europeo per gli investimenti privati in Paesi fuori dall’Unione Europea (EIP), in particolare nei Paesi africani e in quelli confinanti con l’Unione Europea. A partire da 3,35 miliardi di euro, già stanziati, il fondo intende mobilitare investimenti privati fino a 44 miliardi di euro, concretizzando in questo modo un piano di interventi che consegua quanto indicato da Agenda 2030 e dagli SDGs.

A QUESTO LINK trovate il programma completo della fiera (DA SCARICARE). Exco sarà ad ingresso gratuito (previa registrazione obbligatoria su exco.com) e si svolgerà nei seguenti orari:

– Mercoledì 15 maggio: 10.30 – 18
– Giovedì 16 maggio: 9.30 – 18.30
– Venerdì 17 maggio: 9.30 – 18

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...